Torna a Podcast di Leonardo Durante
Intervista al Dr. Gabriele Bruni astrofisico presso l'Istituto Nazionale di Astrofisica e Planetologia Spaziale a Roma
11 dicembre 2024
Il Dr. Gabriele Bruni è un ricercatore presso l'Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziale (IAPS) a Roma.
Il Dr. Bruni fa parte del gruppo di ricerca GRAL (Gamma-Radio Astrophysical Lab) e del gruppo di ricerca GW-Italy per il follow-up elettromagnetico degli eventi di onde gravitazionali. Inoltre, è responsabile delle osservazioni radio come controparti del catalogo delle sorgenti della missione INTEGRAL per il gruppo di lavoro italiano. Bruni si occupa anche del follow-up radio di eventi transitori come GRB (Gamma-Ray Bursts) e FRB (Fast Radio Bursts).

Prima di lavorare all'INAF e IAPS, Bruni ha svolto ricerche presso il Max Planck Institute for Radio Astronomy in Bonn, Germania, e l'IRAM - Institute for Millimetre Radio Astronomy a Granada, Spagna. Ha contribuito a progetti di ricerca su AGN (Active Galactic Nuclei) e ha lavorato con strumenti come il radiotelescopio RadioAstron e il bolometro GISMO.

Il Dr. Bruni ha conseguito il dottorato di ricerca in Astronomia presso l'Università di Bologna e l'Università di Cantabria. La sua tesi di dottorato riguardava l'origine e la natura dei Quasar a Linee di Assorbimento Larghe Radio-Loud. In precedenza, ha ottenuto una laurea magistrale in Astrofisica e Fisica Cosmica presso l'Università di Torino, dove ha studiato le sorgenti gamma con il rivelatore ARGO-YBJ.

https://www.nature.com/articles/s41586-024-07782-6
 
Ascolta la puntata