Laboratorio radiofonico, Aracne e Jolly Roger on air per la Radio Inclusiva
Al centro sociale Brancaleone di Roma al via la radio inclusiva per gli studenti con disabilità
Redazione | 9 settembre 2024

Ha inizio da venerdì 13 settembre, all'interno del centro sociale Brancaleone di Roma, il laboratorio radiofonico inclusivo di Fondazione Media Literacy in collaborazione con Idea Prisma 82, ulteriore tassello di Aracne – La Rete che Include, progetto finalizzato a promuovere l’inclusione sociale di 200 minori del Municipio III di Roma, con la creazione di un Polo Inclusivo Sperimentale accanto a nodi periferici diffusi, mirato a offrire ai propri fruitori e alle loro famiglie attività di inclusione e sostegno. Il Brancaleone è proprio uno di questi nodi periferici, all’insegna di un progetto a ragnatela che vuole coprire tutto il territorio.

Il laboratorio radiofonico, che trasmetterà il programma Jolly Roger, in onda ogni venerdì dalle 16.30 alle 18, ha l’obiettivo di includere tutti gli studenti del Municipio III con disabilità, difficoltà di apprendimento o di inserimento scolastico, o con difficoltà più o meno latenti che lo mettono a rischio di abbandono, tramite lo strumento della radio. Il metodo di lavoro è la costituzione di una redazione inclusiva, in cui ognuno partecipi in base alle proprie inclinazioni, diventando protagonista di un'esperienza creativa e formativa.

Il laboratorio previsto ha l’obiettivo di fornire a ragazzi e ragazze gli strumenti di base per la scrittura di un testo, per lo speakeraggio, l’esposizione di idee e per la realizzazione di interviste e servizi radiofonici. Le trasmissioni e i podcast realizzati saranno trasmessi on air sulle frequenze di Hotblockradio, Radio Zainet, Radio Jeans e Radio Piaratae in AM, FM e tecnica DAB.

Iscrizioni aperte sul sito www.aracne.eu o contattare la Cooperativa Idea Prisma 82, capofila del progetto Aracne, al numero +39 320 028 2881 o mandate un’email a aracne@ideaprisma.it