Le vicende del Dott. Di Stasi, gastroenterologo piacentino alle prese con la terapia intensiva nei primissimi giorni della pandemia in Italia, chiudono la trilogia di Anna Porciani, che si racconta all'interno di questo episodio raccontando perché si è dedicata a questo tema e del perché «è importantissimo raccontare le storie», soprattutto quelle dei pazienti.
Questo secondo racconto ha come protagonista il Sig. Piero Perazzoli. Di buon grado ha accolto l’invito a mettere a disposizione la sua esperienza di paziente Covid-19 all’inizio del 2020, intubato in terapia intensiva e finalmente - dopo oltre tre mesi di ospedalizzazione - ritornato a casa in un mondo che era cambiato per sempre.
"Partorito perfetto" è un racconto che nasce dall’esperienza di tre primari all’ospedale Castel San Giovanni, in provincia di Piacenza, nel 2020, all’inizio della pandemia da Covid-19. C’è una data, il 16 marzo, che viene rappresentata nella sua drammaticità, quando il Dr.Stabile, primario di chirurgia plastica, ebbe l’intuizione che l’eparina ad alto dosaggio potesse curare nel caso del Covid 19, le infiammazioni polmonari, così come accadeva nel trattamento delle grandi ustioni, sua altra significativa esperienza professionale. Il lavoro nei giorni dell'emergenza e la condivisione con le colleghe Dr.ssa Aschieri primario di cardiologia e Dr.ssa Maestri primario di medicina di emergenza vengono colti dall’autrice Anna Porciani assieme agli aspetti umani, ai tratti del carattere e professionali che i tre primari hanno messo a servizio della comunità.