Garantire a tutti gli stessi diritti e opportunità, nel mondo del lavoro, sembra ancora oggi un obiettivo irraggiungibile. Esiste una strada per essere protagonisti della vita politica, professionale, culturale di questo Paese, in base all’impegno, alla competenza, al merito, alla passione e indipendentemente dal genere o dall’età?
Legacoop Lazio e Generazioni Legacoop Lazio, in collaborazione con la rivista NoiDonne, hanno scelto di dare nuovo impulso a questo dibattito attraverso l’iniziativa “UNDER-QUOTE – Donne e giovani: tra lavoro, diritti e opportunità”, tenutosi stamattina presso il White Rabbit. Obiettivo è creare una sinergia fra i vari attori impegnati per la piena realizzazione dei diritti e delle pari opportunità, individuando delle azioni concrete da portare avanti nel breve e medio periodo.
Grazie alle peculiarità del world café, una metodologia di dibattito in grado di creare un ambiente di lavoro che invita i partecipanti ad una discussione libera ed appassionata, UNDER-QUOTE cercherà di creare un “terreno fertile” per nuove idee, reti, sinergie e proposte. Quattro le tematiche intavolate:
- “STAFFETTA SENZA FRETTA – Quel passaggio di testimone che dura in eterno” moderato da Katia De Luca, Coordinatrice Generazioni Legacoop Nazionale
- “DIVERSO DA CHI? – Perché genere ed età sono ancora un ostacolo nel mondo del lavoro?” moderato da Marta Bonafoni, Consigliera Regione Lazio
- “RIVEL- AZIONI – Le buone pratiche per l’occupabilità di donne e giovani” moderato da Tatiana Bontà, HR Specialist Orienta
- “FORMAZIONE PERPETUA – Accrescere le competenze può combattere il gap?” moderato da Giulia Tomassetti, Coordinatrice Unione degli Studenti di Roma.
L’iniziativa, propedeutica alla costituzione della Commissione Pari Opportunità di Legacoop Lazio, ha rappresentato l’occasione per scambiarsi gli auguri in vista delle prossime festività natalizie.