Al centro di Ostia, tra le mura del liceo Anco Marzio, una classe di giovani studenti si avvicina di settimana in settimana al mondo della radio, imparandone le regole, i trucchi e i segreti più nascosti.
È la scuola che fa radio, la radio che fa scuola.
Il laboratorio, organizzato da Netlit - Media Literacy Network, coinvolge 30 studenti in un percorso di 60 ore, in parte dedicato alla formazione e in parte alla realizzazione pratica di trasmissioni radiofoniche sui temi della legalità.
L’attività in questione rende i giovani protagonisti del fare comunicazione garantendo loro una formazione per la realizzazione di prodotti di comunicazione multimediali e per l’utilizzo di una piattaforma di condivisione dei contenuti: le informazioni sono proposte ai ragazzi dai loro stessi coetanei con il linguaggio della propria generazione finalizzato a realizzare una vera e propria catena di conoscenze comuni sul rispetto delle regole che potranno essere trasmesse anche agli adulti, i familiari in primis. I giovani diventano così dei veri e propri moltiplicatori di informazioni.
“Legalitime” è il titolo della trasmissione scelto accuratamente dai ragazzi, che da inizio ottobre a metà dicembre si confrontano ogni settimana con tematiche diverse unite da un comun denominatore: la legalità. La lotta alla mafia, il riscaldamento climatico, la difesa degli animali e il giornalismo libero sono solo alcuni degli argomenti toccati dai nostri studenti, con estrema curiosità e tanta voglia di mettersi alla prova davanti a un microfono.