Cercando su internet le offerte dei numerosi centri di formazione che propongono pacchetti per il recupero degli anni scolastici, mi cade l’occhio su una frase: “100% promossi”. L’idea di un centro in cui non devo impegnarmi neanche per quel 10% descritto nelle pagine precedenti mi alletta abbastanza, così tra le tante “scuole” scelgo proprio lei: Scuola Italia.
Riesco a mettermi in contatto con loro per ricevere qualche informazione in più. Mi viene descritta l’offerta formativa che comprende numerosi percorsi tra cui scegliere: istituto tecnico, agrario, alberghiero, nautico, servizi socio-sanitari e turismo, con un costo complessivo di 2.900€ tutto incluso, persino la tassa per sostenere l’esame nella scuola paritaria. Rimango sorpresa dal prezzo relativamente basso rispetto alle offerte che mi sono state proposte dagli altri istituti, ma anche dal fatto che Scuola Italia prevede solo la possibilità di sostenere l’esame di maturità presso una scuola paritaria, non in una scuola pubblica. Fare la maturità alla pubblica è difficile con una preparazione di questo tipo, forse troppo, ci avevano già avvisati; ma in questo caso l’opzione non è neanche in discussione, e forse è proprio questo che garantisce la promozione assicurata. Anche in questo caso mi rassicurano sull’esame: degli scritti non devo preoccuparmi, per l’orale basterà imparare degli argomenti prestabiliti. Accennano qualcosa sull’impegno e sulla forza di volontà, ma io mi aggrappo a quelle parole, 100% promossi, che tra i tanti mi hanno fatto scegliere proprio loro.
Cultura in vendita: sul bancone delle offerte questa sembra la più allettante, ma si sa la pubblicità a volte inganna, e questo un ragazzo il cui unico pensiero è ottenere quel pezzo di carta tanto desiderato non lo sa, o forse si affida proprio a questa garanzia: niente delusione e zero impegno tanto il diploma è garantito,o almeno così dicono.