Eduscopio 2023/2034, la classifica delle scuole superiori migliori d'Italia
La classifica della Fondazione Agnelli che orienta gli studenti nella scelta della scuola superiore più adatta alle loro esigenze e aspirazioni
Tommaso Di Pierro | 22 novembre 2023

Anche quest'anno, come ormai da dieci anni, torna la nuova edizione 2023/2024 di Eduscopio, il portale della Fondazione Agnelli, nato nel 2014, che si propone di aiutare gli studenti e le loro famiglie nel momento della scelta della scuola superiore dopo la terza media.

Eduscopio: indirizzare gli studenti verso il futuro

Quella redatta da Eduscopio, come riportato dal Corriere della Sera, è una vera e propria mappa interattiva delle scuole italiane, con classifiche aggiornate di anno in anno sui migliori esempi di scuole secondarie di secondo grado in base agli esiti universitari (esami sostenuti e media dei voti) e lavorativi (tasso di occupazione e alla coerenza fra studio e lavoro) a un anno dal diploma. L'obiettivo è di indirizzare gli studenti verso il percorso scolastico a loro più confacente, capace di fornirgli quegli strumenti fondamentali per la loro successiva carriera universitaria o lavorativa dopo il diploma. Insomma, verso il loro futuro.

Per la nuova edizione di Eduscopio, il gruppo di lavoro della Fondazione Agnelli, coordinato da Martino Bernardi, ha analizzato i dati di circa 1.326.000 diplomati italiani in tre successivi anni scolastici (anni scolastici 2017/18, 2018/19, 2019/20) in circa 7.850 indirizzi di studio nelle scuole secondarie di II grado statali e paritarie.

Novità di quest'anno, inoltre, è l'introduzione di una piattaforma gratuita, Futuri (www.futuri.org), creata in collaborazione con la Fondazione De Agostini, dove le famiglie possono trovare attività di orientamento già a partire dai tre anni delle medie.

Le migliori scuole d'Italia

La miglior scuola d'Italia è anche quest’anno il liceo scientifico delle scienze applicate - con l’informatica al posto del latino - Nervi-Ferrari di Morbegno in provincia di Sondrio. A Milano, il liceo classico statale Giulio Casiraghi di Cinisello Balsamo arriva al primo posto; tra gli scientifici è il Volta a trionfare e a scalzare il Leonardo dalla cima della classifica. A Roma invece il Visconti diventa il numero uno dei classici, mentre il Righi resta stabile al primo posto tra gli scientifici della capitale. A Bologna il primo posto per i classici lo conferma il Galvani. Per gli scientifici in prima posizione è il Copernico. A Firenze, il primo posto tra i classici se lo aggiudica il Michelangiolo, mentre il Machiavelli è il miglior scientifico. A Napoli è il Convitto Vittorio Emanuele II il miglior classico città. Tra gli scientifici il Mercalli e il Nobel di Torre del Greco si piazzano entrambi al primo posto. A Torino è ancora il Baldessano-Roccati il migliore liceo classico, mentre l’Edoardo Agnelli è il primo tra gli scientifici. A Genova il liceo Cristoforo Colombo sale in prima posizione tra i classici. Tra gli scientifici invece il migliore è il Giovanni Domenico Cassini. A Palermo l'Umberto I è il primo tra i classici. Riguardo l’ambito scientifico, lo Stanislao - Cannizzaro si guadagna il primato tra gli scientifici. Infine a Cagliari, tra i licei classici, il Giovanni Maria Dettori è come sempre in prima posizione. Ugualmente, il liceo Antonio Pacinotti si conferma come migliore scientifico.