“La Scuola che vorrei”, Vincenzo Schettini e Zai.net a Trento per inaugurare il nuovo anno scolastico
Appuntamento a mercoledì 6 settembre con il prof. influencer per l’evento di ENAIP Trentino rivolto a tutti gli studenti della Regione
Redazione | 4 settembre 2023

A pochi giorni dall’inizio del nuovo anno scolastico, l’Ente di Istruzione Professionale del Trentino dà appuntamento a tutti gli studenti e le studentesse della Regione per chiedersi e chiedere loro qual è il cambiamento che dovrebbe imboccare la scuola con il nuovo anno. A dialogare con i ragazzi, il prof. influencer Vincenzo Schettini, conosciuto sui social come @lafisicachecipiace , portabandiera del cambiamento empatico e partecipato che gli studenti attendono da anni.

Mercoledì 6 settembre al Teatro Auditorium Santa Chiara di Trento, a partire dalle 16, ENAIP Trentino aprirà le porte ai più giovani e alle loro famiglie per l’evento di inaugurazione del nuovo anno scolastico “La scuola che vorrei – Per una scuola dinamica”. Con la conduzione di Chiara Di Paola del network di Zai.net, Vincenzo Schettini salirà sul palco per raccontare la sua visione partecipata e coinvolgente della scuola e si confronterà con studenti e studentesse per raccogliere con i veri protagonisti della giornata una visione nuova di istruzione.

Fisico, musicista, scrittore, ma soprattutto professore, Vincenzo Schettini da anni dirige un affermato gruppo gospel chiamato «Wanted Chorus» e insegna fisica nelle scuole superiori divulgandola contemporaneamente on line sotto lo pseudonimo de La Fisica Che Ci Piace. Sui suoi canali social, dove è seguito complessivamente da più di tre milioni di followers, rende la sua materia accessibile a tutti insaporendo le lezioni con un tocco puramente personale. Da anni cura la parte social di un prestigioso programma di formazione dei docenti italiani al Cern di Ginevra. Ha pubblicato nel 2022 il suo primo libro, La fisica che ci piace, edito da Mondadori Electa, che nello stesso anno ha raggiunto la top ten dei libri di saggistica più venduti in Italia.

Con questo evento, ENAIP Trentino, Ente di Istruzione e Formazione Professionale, ribadisce il suo impegno nel proporre un nuovo tipo di scuola, più attento ai bisogni dello studente, all’integrazione e alla promozione della cultura della creatività all’interno dei propri istituti. Per ENAIP la scuola non è solo istruzione ma è anche formazione, crescita e scambio reciproco. Il nuovo anno scolastico si inaugura con queste parole chiave e riunisce studenti e studentesse di tutta la Regione per abbattere ogni muro e ogni isolamento sotto il segno di una scuola pienamente inclusiva.