ANDISU ha promosso la partecipazione gratuita degli organismi per il DSU al Virtual Hob Meeting Italia, la giornata di incontri e formazione online con candidati da tutta Italia che è stata realizzata il 28 giugno scorso.
Un appuntamento virtuale con l’obiettivo di mettere in contatto laureandi e neolaureati di tutti i corsi di laurea con il mondo del lavoro, i servizi di orientamento, candidarsi a posizioni aperte e partecipare a webinar su vari temi legati all’ambito lavorativo. L’evento è stato introdotto dai saluti di Alessio Pontillo, presidente di ANDISU. Pontillo ha introdotto il tema della facilitazione dell’inserimento degli studenti universitari nel mondo del lavoro con un report sul diritto allo studio universitario in Italia, fornendo una serie di dati e di informazioni sulla situazione nazionale. “Oggi, grazie agli associati ANDISU, – ha sottolineato il presidente dell’ANDISU – oltre 200Mila studenti di livello universitario sono beneficiari della borsa di studio, agli stessi sono erogati milioni di pasti e oltre 40Mila posti letto. Tutto questo è parte di un’evoluzione in termini di maggior quantità e qualità di servizi su cui tutti gli organismi per il diritto allo studio universitario stanno lavorando anche utilizzando al meglio le risorse del PNRR.”
Tra gli associati che hanno partecipato al Virtual Job Meeting c’è stato anche Edisu Piemonte, che ha organizzato il suo stand virtuale per far conoscere nel dettaglio le modalità di utilizzo dei servizi per la tutela del diritto allo studio per gli studenti interessati a continuare il proprio percorso accademico in un ateneo della regione. Gli operatori dell’ente piemontese sono stati a disposizione – durante il Virtual Job meeting – tramite una chat dedicata per fornire informazioni sui servizi, le borse di studio, le offerte di lavoro, ma anche per soddisfare le richieste provenienti dagli utenti iscritti da tutta Italia.
Numerosi sono stati gli studenti e i laureati che hanno chiesto informazioni sui servizi dell’Ente o che hanno proposto una loro candidatura per entrare nel mondo del lavoro.
Virtual Job Meeting ITALIA è un’attività destinata a tutti i laureandi, neo-laureati e giovani professionisti in cerca di lavoro per partecipare a webinar di orientamento online e incontrare direttamente i responsabili delle aziende che offrono lavoro, interagire on-line chattando, trasferire il proprio CV e candidarsi alle posizioni aperte. Attraverso la piattaforma, si scoprono le aziende che partecipano, si consegna il proprio cv candidandosi alle offerte di lavoro; quindi, si incontrano i recruiter online e si prenotano i colloqui post evento, partecipando anche ai webinar di orientamento.
Anche attraverso la partecipazione ad iniziative come il Virtual Job Meeting ITALIA, l’Associazione ANDISU, e gli associati che ritengono di voler utilizzare le collaborazioni attivate, sta aumentando le occasioni di visibilità del sistema di tutela del diritto allo studio, avente oggi un’importanza sociale ben nota nel nostro Paese, ma che deve arricchirsi ulteriormente di nuovi servizi per offrire agli studenti universitari, in particolare capaci e meritevoli anche se privi di mezzi, tutte le opportunità che possono essere funzionali alla realizzazione del loro percorso di istruzione e di realizzazione personale e professionale.