Al via oggi la seconda prova di maturità, il temuto scritto sulle materie di indirizzo: Latino al Liceo classico, Matematica al Liceo scientifico, Economia Aziendale per gli Istituti tecnici del Settore economico indirizzo "Amministrazione, Finanza e Marketing", Progettazione, costruzioni e impianti per l'indirizzo "Costruzioni, Ambiente e Territorio" alcune delle discipline sulle quali gli oltre 500mila si stanno cimentando in queste ore.
Al classico gli studenti e le studentesse hanno trovato un brano di Seneca con una lettera a Lucilio; un autore tra i più semplici da tradurre e più studiati negli anni del liceo; allo scientifico i maturandi hanno dovuto affrontare la soluzione di due problemi attraverso lo studio delle funzioni. In alcuni indirizzi di studio è prevista anche una terza prova scritta, in particolare per le sezioni EsaBac, EsaBac techno, sezioni con opzione internazionale, scuole della Regione autonoma Valle d'Aosta, della Provincia autonoma di Bolzano e scuole con lingua d'insegnamento slovena e bilingui sloveno/italiano del Friuli-Venezia Giulia.
Alla fine sarà il turno dell'iconica prova orale, il cui calendario è deciso dai singoli istituti e che prevede l'estrazione di una "busta" che consenta al maturando di dimostrare di saper fare collegamenti interdisciplinari. Sempre nella prova orale il candidato espone anche le esperienze svolte nell'ambito dei percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (Pcto) e le competenze acquisite nell'ambito dell'educazione civica.