Corsi di intelligenza artificiale: l'IA in classe per studenti e docenti
I corsi di Fondazione Media Literacy e Zai.net per imparare l'uso delle IA a scuola
Tommaso Di Pierro | 20 dicembre 2024

In un'era digitale come quella che stiamo attraversando ormai da decenni, è sempre più fondamentale sensibilizzare docenti e studenti all’uso consapevole dei media, in modo che le nuove generazioni siano sempre più padrone dell’informazione e gli insegnanti sempre più al passo con i cambiamenti della didattica.

L'IA per docenti

L'intelligenza artificiale è entrata infatti a far parte di ogni aspetto della nostra vita, dai social alla formazione, dalla salute all'informazione. Nell'epoca digitale in cui viviamo l'IA ha assunto un ruolo fondamentale, ma con la stessa velocità con cui si diffonde, dilaga anche la disinformazione sul suo funzionamento e sulle sue possibili utilità. Per questo Fondazione Media Literacy ha dato il via a corsi rivolto ai docenti per guidarli verso una maggiore consapevolezza nell'utilizzo di questa tecnologia, con particolare attenzione all'applicazione dell'IA nelle discipline umanistiche. 

Non solo, in merito ai fondi PNRR D.M. 66, “Didattica digitale integrata per la formazione alla transizione digitale per il personale scolastico”, Fondazione Media Literacy e Zai.net hanno ideato il proprio progetto di formazione alla transizione digitale per gli inseganti, ovvero Podcast per la didattica: un corso e un laboratorio per porre l’attenzione sull’utilizzo del podcast come strumento didattico, fruibile tramite i fondi PNRR.

Il progetto si compone di due fasi: la prima parte è costituita da un corso per un primo approccio al podcasting, dalla scelta dei ruoli, alla conoscenza della strumentazione tecnica, dei software di registrazione e post produzione, passando per i focus sulla scrittura di contenuti parlati e sulle tecniche di speakeraggio, fino alla pubblicazione del contenuto. In una seconda fase, invece i docenti avranno la possibilità di mettere in atto le conoscenze apprese attraverso un laboratorio per la produzione di un podcast vero e proprio.

I corsi per gli studenti

Per gli studenti invece, sono numerosi i corsi di  Zai.netil più grande laboratorio giornalistico d’Italia, che da oltre ventisette anni propone ai giovani delle scuole superiori italiane l'opportunità di conoscere da vicino il mondo del giornalismo e della comunicazione. Una vera e propria officina laboratoriale che mira a realizzare una redazione multimediale all'interno degli istituti italiani per alfabetizzare le nuove generazioni al linguaggio dei media, imparare a fare fact-checking (la verifica delle fonti e dei fatti) e a contrastare le fake news con una sana educazione digitale.

La Media Literacy e l'IA

Alle soglie del 2025, l’attivazione di progetti come questi è fondamentale per garantire l’alfabetizzazione mediatica dei docenti e degli studenti, alla base della didattica contemporanea. Per questo Fondazione Media Literacy, che da sempre organizza iniziative nelle scuole per avvicinare il corpo scolastico ai nuovi media e al loro utilizzo consapevole, ha deciso di dedicarsi anche all'attivazione di corsi di intelligenza artificiale per imparare l'uso delle IA a scuola.