Prosegue Rinate - Oltre il femminicidio, la mostra di Stefania Prandi che coinvolge undici scuole secondarie di primo e secondo grado in tutta Italia.
Il progetto, promosso dall’associazione Rea (Reagire alla Violenza), in collaborazione con Fondazione Vodafone e Fondazione Media Literacy, si pone l’obiettivo di portare negli istituti delle testimonianze concrete di lotta agli stereotipi negativi e alle giustificazioni dirette o indirette delle violenze di genere.
La mostra è approdata, il 29 ottobre, nella sua tappa torinese al liceo Altiero Spinelli, dove sono intervenute Laura, una delle donne protagoniste della mostra, che da anni va nelle scuole per raccontare quello che le è accaduto, accompagnando la testimonianza della violenza che ha subìto con dati statistici e spiegando le dinamiche della disparità di potere che ancora c’è, nella nostra società, tra donne e uomini, e Manuela Mancino di Fondazione Vodafone.
I podcast degli studenti e delle studentesse riguardanti la ricezione della mostra e del lavoro svolto con i giornalisti di Fondazione Media Literacy sono disponibili su Radio Jeans. Dopo Torino, la mostra proseguirà il 7 novembre al liceo Einstein di Vimercate, il 12 novembre al liceo Parini di Seregno, il 19 novembre al liceo Laura Bassi di Bologna e il 21 novembre Parma, al liceo Toschi.