Officina Lara Facondi: aperte le iscrizioni alla quarta edizione
Dal 16 al 18 ottobre a Roma, tre giornate gratuite di formazione teorica e pratica alla Scuola di pensiero e scrittura “Oltre Lo Stereotipo”
Redazione | 18 settembre 2024

Sono aperte le iscrizioni alla quarta edizione dell’Officina Lara Facondi - Scuola di pensiero e di scrittura "Oltre lo stereotipo" che si propone di fornire a dieci ragazze e ragazzi tra i 18 e i 25 anni spazio e tempo per riflettere sulla violenza della lingua e sulla delicatezza dell’ascolto attraverso un percorso di formazione a un uso consapevole delle parole e della scrittura. 

Il progetto, promosso dalle associazioni ÀP - Antimafia Pop Academy e daSud, prevede tre giornate di lavoro che si svolgeranno il 16, 17 e 18 ottobre negli spazi di ÀP - L’accademia ospitata nei locali dell’IIS Enzo Ferrari di Cinecittà-Don Bosco a Roma. 

Le lezioni teoriche saranno tenute dalle scrittrici Veronica Raimo e Morena Pedriali Errani e dallo scrittore, attore, editore e regista teatrale Alessandro Gallo. Il tutoraggio durante le attività pomeridiane di scrittura è a cura della scrittrice Elvira Mujčić

Il bando, completo di programma, è consultabile online sul sito:
https://www.apacademy.it/officina-lara-facondi-bando-2024/ 

Le iscrizioni sono aperte fino al 6 ottobre

L’Officina è dedicata alla giornalista, attivista e compagna di viaggio delle associazioni ÀP - Antimafia Pop Academy e daSud Lara Facondi, scomparsa prematuramente nel gennaio del 2021 dopo che la malattia, sotto forma di un cancro, è entrata nella sua vita. Lara sapeva benissimo che tutto si giocava nella lingua e nel modo in cui ci si rappresenta. Non sempre però si hanno gli strumenti necessari per leggere le situazioni in maniera diversa da quella stereotipata: ecco il perché di un’officina in cui dare spazio e soprattutto tempo alla riflessione su sé stessi e sugli stereotipi in cui ci imbattiamo, per provare a imparare a servirsi del linguaggio in maniera consapevole.