Un contest rivolto agli studenti universitari per realizzare un logo, che verrà utilizzato in tutta Europa, per riconoscere i campus sostenibili. Il progetto “Be a changemaker for a sustainable campus”, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Erasmus+ e in partnership con Crous de Versailles ed Erasmus Student Network Torino, vede capofila Edisu Piemonte.
Il progetto nasce con l’obiettivo di definire le linee guida, ad opera della Crous de Versailles, che renderanno i campus universitari di tutta Europa riconoscibili quali campus sostenibili, individuando buone pratiche, in parte già in atto, in termini di rispetto dell’ambiente e definendone nuove in modo da poterle trasmettere a tutti i contesti di housing universitari presenti nei paesi UE. Edisu Piemonte ha quindi lanciato il contest per far realizzare dagli studenti stessi il logo che qualificherà il campus europeo sostenibile. Partire da una grafica accattivante per coinvolgere e sensibilizzare sempre più studenti nell’importanza di creare, insieme, degli spazi universitari sempre più sostenibili e inclusivi per tutti, superando il concetto di alloggio come mero dormitorio, ma come luogo creativo e positivo per tutta la comunità. Il contest è aperto a tutti gli studenti che stanno frequentando le Universiitaliane. Si può partecipare singolarmente o in gruppi di massimo tre studenti.
Le caratteristiche che il logo dovrà avere, che sono state illustrate anche nel corso di un webinar informativo tenutosi lo scorso 27 maggio, sono le seguenti: il logo deve essere originale e non coperto da diritti, scalabile, leggibile sia in bianco e nero che a colori e dovrà essere redatto un book di guidelines per descrivere come utilizzarlo in tutte le occasioni di comunicazione e contenere il file vettoriale e il font di riferimento. Per partecipare c’è tempo fino a martedì 10 settembre!
La giuria che decreterà il miglior lavoro sarà composta dal Presidente di ANDISU e di Edisu Piemonte, Alessandro Ciro Sciretti, dalla Presidente della RUS (Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile) Carmen Aina e dal Presidente della ATEMA Academy, Marco Losito. I vincitori verranno annunciati venerdì 20 settembre. In palio un viaggio gratuito esperienziale di tre giorni (dal 15 al 17 ottobre 2024) presso il Campus Universitario Crous de Versailles. Inoltre, lo studente o gli studenti che verranno premiati, avranno l’opportunità di poter finalizzare il proprio progetto collaborando direttamente con un team di esperti di design che offriranno loro un percorso di formazione per arrivare alla realizzazione e pubblicazione del logo. Un’occasione per poter potenziare le proprie competenze e svolgere un’attività lavorativa di alto valore contenutistico.