A Bologna è in corso la prima edizione di Cinevasioni.Edu, il progetto che mira a far intraprendere un percorso di formazione a studenti, docenti, detenuti e pazienti ospedalieri attraverso il cinema. Questa iniziativa nasce dalla lunga esperienza del festival cinematografico Cinevasioni, il primo festival del cinema in carcere, che quest'anno si avvale anche di una rete di partner di eccellenza come Antoniano, Bottega Finzioni, Biografilm Festival e molti altri, tra cui anche Laboradio.
Laboradio sta partecipando con un laboratorio di podcast al Liceo Laura Bassi di Bologna, esplorando la figura di Marco Dimitri, una figura controversa della storia recente italiana. Studentesse e studenti del liceo realizzeranno un podcast trasmesso sulle frequenze radiofoniche dell'ML Network e pubblicato sul canale Spotify di Zai.Time sulla figura di Marco Dimitri, controverso fondatore dell’associazione Bambini di Satana, che è anche il protagonista del film a cui le classi del Corso Doc del Laura Bassi stanno lavorando in questi anni. Ne abbiamo parlato in diretta a Zai.Time con Cecilia Menetti, studentessa del Liceo Laura Bassi che ci ha parlato del suo coinvolgimento nel progetto ed è stata intervistata dalle giovani reporter del liceo Dante Alighieri di Roma sul progetto del film su Marco Dimitri e sul podcast.
Chi è Marco Dimitri?
Marco Dimitri è sicuramente un personaggio molto interessante e in un certo qual modo anche contorto, perché si è sentito tanto parlare su di lui all'interno dei media e la vicenda dei Bambini di Satana ha catturato molto l’opinione pubblica negli anni Novanta: su di lui sono stati prodotti anche numerosi libri. Dimitri è stata una figura molto interessante, il nostro documentario sarà un documentario di denuncia: nonostante lui sia stato giudicato non colpevole, infatti, ormai la sua vita era stata completamente rovinata dopo il caso giudiziario mediatico che accusava lui e la sua associazione di numerosi crimini. L’obiettivo del documentario è riuscire a dare una nuova immagine a Marco Dimitri, cercando comunque di attenersi a una storia vera.
Quando è cominciato il progetto del film e come nasce il podcast?
Il progetto è iniziato a settembre dello scorso anno scolastico. Abbiamo iniziato con un percorso di formazione sulla questione, quindi abbiamo letto numerosi libri e ci siamo confrontati molto sull'argomento e girato anche numerose interviste e dopodiché abbiamo iniziato a scrivere la sceneggiatura vera e propria sulla quale adesso stiamo ancora lavorando e dopodiché sono iniziati i vari corsi. Quindi, ad esempio stiamo costruendo la scenografia. Con Laboradio stiamo lavorando al podcast, ma ci stiamo anche preparando con il corso di recitazione, eventualmente magari ricoprire dei ruoli di comparse per il film di fiction che gireremo sulla vicenda.
Cosa stai imparando durante questa esperienza?
Durante questa esperienza sto imparando tantissime cose, a partire proprio dal corso di podcast. Stiamo imparando le varie tipologie, come ci si rapporta alla scrittura di un podcast e tutto il lavoro che c'è dietro alla realizzazione di una produzione audio. E questo si collega anche a quello che ho imparato col corso di sceneggiatura, ad esempio sulla raccolta di informazioni e sulla trasformazione di una storia in una sceneggiatura.