Ma dove l'hai letto?
Fake news, bufale e mezze verità circolate sul web questo mese
Gaia Canestri | 10 dicembre 2024

Putin svela il piano di USA e UE per ridurre la popolazione con una guerra biochimica

“USA e UE tremano: Putin ha detto che renderà pubblico il piano che USA e UE avevano preparato per ridurre la popolazione con elementi biochimici”. Tra le tante fake news diffuse dai canali russi su telegram per incutere timore questa è di certo una delle più fantasiose. Secondo questa fake new, che di fatto non trova conferma in nessuna dichiarazione di Putin, i leader di EU e USA starebbero in segreto programmando di sterminare gran parte della propria popolazione con armi biochimiche per ridurre il sovrappopolamento.

La campagna vaccinale per la poliomielite a Gaza è stata organizzata da Israele per uccidere i bambini

Persino la campagna vaccinale antipolio dei bambini a Gaza è diventata oggetto di teorie del complotto: secondo una recente teoria circolata su X questa non sarebbe un’operazione umanitaria ma un’idea di Israele per uccidere i bambini palestinesi senza destare sospetti. Non c’è nessuna prova che confermi questa teoria, al contrario è accertato che l’iniziativa della missione umanitaria è stata presa da UNICEF, OMS, UNRWA in collaborazione con il Ministero della Salute palestinese, con relative prove fotografiche della spedizione da parte di UNICEF.

I palestinesi si fingono morti o feriti

Sui canali Telegram di propaganda pro Israele spopolano immagini e video in cui si vuole porre l’attenzione su delle presunte messe in scena palestinesi. Ne è un esempio perfetto un video in cui un fotografo trucca un bambino che sarà poi ritratto mentre viene tenuto da due soldati. Il video diffuso per denunciare la farsa è in realtà una farsa stessa: le foto sono state scattate nel 2022 da un fotografo nell’ambito di uno shooting che non ha nulla a che vedere con il conflitto in atto.

Gli ebrei uccidono i bambini e bevono il loro sangue durante la Pasqua ebraica

Alla base della guerra c’è sempre la disinformazione e la distorsione della realtà, la ricostruzione quanto più crudele e raccapricciante del “nemico”. Succedeva già negli anni ‘40 quando i social non esistevano ancora. Una delle bufale più diffuse sugli ebrei raccontava che questi rapivano i neonati cristiani prima della Pasqua ebraica per poi estrarre il loro sangue e mescolarlo con il matzah, un pane tipico usato durante la celebrazione.

Bambini israeliani rapiti e tenuti in gabbie per animali

La notizia ha fatto scalpore in Italia in seguito alla pubblicazione di un video da parte di Lucio Malan, capogruppo di Fratelli d’Italia al Senato, in cui denuncia la malvagità di Hamas, che avrebbe chiuso dei bambini in gabbie per animali dopo i rapimenti del 7 ottobre e postato il tutto sui social. Per quanto il video possa sembrare raccapricciante non ha nulla a che vedere con Hamas o con gli ostaggi di Israele: appartiene a un utente di TikTok che ha dichiarato che i bambini sono suoi parenti.