In cosa credono i giovani?
“Giovani senza fiducia in sé stessi, nel futuro e nelle istituzioni”, questa è l’immagine che sempre più spesso viene associata agli adolescenti; ma rispecchia davvero la realtà?
Redazione | 1 ottobre 2024

Martina

Spesso ci accusano di non avere fiducia negli adulti, ma se le prospettive riguardo al futuro sono così preoccupanti una fetta di responsabilità è anche la loro; per questo rispondo che credo nella mia generazione, nei ragazzi che manifestano per le cose che non vanno e che costruiranno un futuro, spero, migliore.

Edoardo

In questo periodo in cui al centro dell’attenzione ci sono l’intelligenza artificiale e la tecnologia io ho fiducia nell’arte, mi sembra l’unica cosa che riporta sempre l’attenzione degli uomini sulle cose che contano davvero.

Ilaria

Ho avuto difficoltà negli ultimi anni a credere in me stessa, però i miei genitori non hanno mai smesso di spronarmi e di spingermi a guardare in avanti. Ho fiducia nelle persone che credono in te anche quando tu non riesci a farlo, le persone così ti salvano.

Sofia

Credo molto nel destino, ho l’impressione che per quanto si possa ragionare sulle proprie scelte alla fine seguiamo tutti una strada già scritta. Le cose brutte che ci accadono, quelle difficili da accettare, quelle belle: sono tutte necessarie per qualcosa che verrà.

Adriana

Ripongo molta fiducia nella scienza, a volte il progresso può spaventare ma è anche ciò che ci salva la vita. Credere nella scienza mi rasserena, avete mai sentito parlare di determinismo? È la dottrina secondo cui ogni evento è necessariamente causato da un altro, insomma nulla avviene per caso; questo mi fa capire che il futuro, per quanto possa sembrare lontano, è anche nelle azioni che scelgo di compiere in questo momento.

Pietro

Ho fiducia nei miei genitori, in generale credo che gli adulti siano persone con esperienza da cui dovremmo prendere esempio.

Gabriele

Ho fiducia nei miei amici, so che anche quando litigherò con la mia famiglia loro ci saranno sempre.