Il linguaggio della nostra generazione sta piano piano entrando nel vocabolario italiano: overtourism, bubble tea, gieffino, escape room e maranza sono tra i neologismi più usati dai giovani entrati nell'aggiornamento digitale del dizionario lo Zingarelli 2025.
Il temine overtourism fa riferimento al sovraffollamento causato da un eccessivo afflusso di turisti in una località. Il bubble tea è invece una bevanda per lo più fresca e dissetante di origine taiwanese, a base di tè, latte e perline di tapioca che vengono masticate sorseggiando. "Una bibita di moda da concedersi nel tempo libero, ricordandosi però di non esagerare con ogni tipo di alimento ultraprocessato, cioè cibo o bevanda in cui il componente di base è stato modificato con l'aggiunta di numerose altre sostanze o additivi (conservanti, coloranti, addensanti ecc.)" spiega in una nota Zanichelli.
C'è anche catfishing tra i nuovi termini entrati nell'uso comune, ossia una storia d'amore che si sviluppa in Internet con uno dei due che nasconde la propria identità o l'attività di chi utilizza sui social una falsa identità con il fine di ingannare o truffare gli altri. Tra i pochi non anglismi, troviamo fattanza, cioè la condizione di completo stordimento provocata da assunzione di sostanze stupefacenti o di alcol. Fa sorridere l'introduzione del termine maranza, in uso per indicare un coatto, tamarro oppure un appartenente a bande di ragazzi, spesso in tuta nera con cappuccio, che importunano la gente per le strade.