Settimana della Salute Mentale degli Studenti: i ragazzi del movimento Mabasta ci sono
Dal 26 febbraio al 3 marzo si terrà la settimana della salute mentale degli studenti, a promuoverla in Italia è Mabasta: il movimento anti bullismo dei giovani
Gaia Canestri | 25 febbraio 2024

Mabasta è una realtà nata proprio dagli studenti: è un movimento anti bullismo nato nel 2016, dall'idea di una classe prima dell'istituto superiore Galilei Costa di Lecce.

Riteniamo che sia di vitale importanza che tutti i giovani abbiano la capacità e capiscano l’importanza delle relazioni umane e delle connessioni e contatti reali (più che virtuali) con i propri pari. Stringere rapporti, coltivare amicizie di persona, interagire costantemente, confrontarsi, in classe, a scuola e fuori dagli orari scolastici è uno dei migliori modi per vivere la propria vita col sorriso. Come recita uno dei nostri motti “Tutti gli studenti hanno il diritto di vivere la scuola con la massima serenità”, questa serenità viene drasticamente e drammaticamente compromessa se ci si sente soli e isolati dagli altri.

Queste sono le parole dei ragazzi di Mabasta che quest'anno sosterranno l'iniziativa impegnandosi in persona per creare consapevolezza e far luce sull'argomento chiave di quest'anno: la solitudine. Durante tutta la settimana con post e pensieri sui social i ragazzi affronteranno la tematica avvicinandosi ai giovani che usano internet come mezzo principali non solo di intrattenimento ma anche di informazione.

La Student Mental Health Week è un'iniziativa internazionale promossa da Chegg.org in collaborazione con importanti organizzazioni no-profit di tutto il mondo.