Il progetto Words of Europe, parte del programma CERV, mira a combattere l'apatia e l'indifferenza dei cittadini di oggi e di domani verso le politiche e le istituzioni europee. Attraverso un modello partecipativo che fonde le dimensioni artistiche, culturali ed emotive con quella politica, il progetto sta coinvolgendo le comunità locali di diversi paesi europei attraverso dibattiti sullo stato attuale dell'Europa e sul futuro che desideriamo. Gli eventi e gli workshop culmineranno nella creazione di un vocabolario finale comprendente i risultati del progetto e le best practices, da utilizzare come strumenti di riflessione, giochi e riferimenti per il futuro.
Il vocabolario che sarà presentato non seguirà una struttura tradizionale, ma comprenderà una collezione di parole chiave, accompagnate da riflessioni artistiche e semantiche. Queste riflessioni includeranno fotografie originali, opere d'arte e def inizioni contribuite dai partecipanti. Inoltre, il vocabolario esporrà proposte legate ai temi trattati ed esibirà le opere d'arte originali prodotte durante le residenze artistiche. Uno dei componenti principali del vocabolario saranno le mappe dei concetti chiave. Queste mappe rappresenteranno le parole raccolte durante gli eventi e attraverso un sondaggio online dedicato, che abbiamo promosso anche noi di Zai.Net sulle nostre pagine negli scorsi numeri. Nella fase iniziale del progetto, sono state condotte sessioni collettive utilizzando la metodologia del World Café per raccogliere parole legate alle percezioni dei partecipanti sull'Unione Europea e sul futuro dell'Europa. Queste parole sono state successivamente esplorate attraverso discussioni utilizzando la metodologia del Photovoice e altre attività artistiche come i collage. In questo modo, i partecipanti hanno potuto esprimere il significato delle parole selezionate utilizzando forme di espressione diverse, come immagini, fotografie e altri metodi creativi. Il vocabolario continuerà ad evolversi attraverso le consultazioni online sul sito ufficiale Words of Europe, dove le persone potranno aggiungere le proprie idee.
Il vocabolario includerà anche fotografie degli eventi, che testimonieranno le metodologie impiegate e i dibattiti svolti nel corso del progetto, in modo da poter essere replicati per futuri eventi. Queste immagini aiuteranno a comprendere il processo e gli esiti realizzati, illustrando come si sono sviluppate le proposte politiche attraverso diversi mezzi di espressione. Ogni fotografia o immagine presente nel vocabolario sarà collegata alle mappe di parole corrispondenti e offrirà una spiegazione del processo che ha portato alle parole chiave, raccontando le diverse prospettive condivise dai partecipanti durante gli eventi.
Il vocabolario presenterà inoltre almeno 15 proposte per il futuro dell'Unione Europea, sviluppate attraverso momenti partecipativi durante gli eventi, e le testimonianze delle opere d'arte che verranno create durante le residenze artistiche ospitate dal progetto nei prossimi mesi, insieme ad esempi di influenze artistiche e culturali utilizzate per ispirare la partecipazione. Durante le residenze artistiche, gli artisti condurranno workshop con i cittadini e tradurranno le proposte politiche in opere d'arte originali. Inoltre, i partecipanti avranno l'opportunità di esplorare diverse influenze culturali come film e libri, selezionati con cura dai partner del progetto in base ai temi chiave emersi dagli eventi precedenti.
Durante tutto il progetto Words of Europe, i partner produrranno anche podcast che copriranno gli eventi organizzati o le tematiche affrontate. Questi podcast - realizzati con l’aiuto di Mandragola Editrice - saranno testimonianze per futuri eventi o discussioni, offrendo un modo alternativo per vivere il nostro percorso verso proposte politiche. Verranno inclusi dei codici QR nel vocabolario, per fornire l'accesso a questi episodi di podcast, categorizzati per paese o tema.
Infine, l'ultima sezione del vocabolario consisterà in un gioco di carte che potrà essere stampato e giocato utilizzando le parole, le definizioni, le prospettive e le idee che hanno arricchito il percorso di Words of Europe.
Questo vocabolario rappresenta un punto di svolta che ci permette di intravedere il futuro dell'Europa e di sentirne un senso di appartenenza: Words of Europe cerca di favorire una migliore comprensione dell’Europa, superando le limitazioni del linguaggio politico e trovando - nella diversità e nel dialogo - l’unione.