Regali di Natale sostenibili
I nostri consigli per pensieri originali e green
Gaia Canestri | 11 dicembre 2021

La fine dell'anno si avvicina: le lucine colorate e l'odore di biscotti natalizi riempiono l'aria. Con l'avvento della festa più attesa dell'anno inizia anche la corsa ai regali, sempre più frenetica e in "grande stile"; che rischia di diventare l'occasione perfetta per la celebrazione del consumo e dello spreco. Ecco alcuni consigli per un Natale total green all'insegna della sostenibilità e della solidarietà, un Natale alla riscoperta del fai da te e della semplicità.

Adozione a distanza: dagli alberi alle api

Non è un segreto che l'emergenza climatica stia mettendo a dura prova la natura, stremata da deforestazioni e mari inquinati. Quale migliore occasione se non Natale per un'adozione a distanza che tuteli specie in via di estinzione e foreste? Sono moltissime le associazioni che si occupano di questo tipo di adozioni, a partire da Treedom, che si impegna a piantare alberi gestiti da piccoli enti locali nel mondo: come il Cacao ad Haiti, il Caffè in Ecuador e il Baobab in Kenya. Altre associazioni si occupano invece di tutelare gli animali più penalizzati dall'inquinamento, come 3Bee, con la quale potrete adottare il vostro alveare di api e ricevere il suo miele, o come Legambiente, che grazie al progetto Tartalove vi permetterà di partecipare alla salvaguardia delle tartarughe marine.

Il fascino del vintage e dell'abbigliamento sostenibile

Tutti noi abbiamo quell'amico o parente appassionato di moda, che si divincola tra fast-fashion e grandi catene per rimanere sempre aggiornato sulle ultime tendenze; eppure, anche in campo abbigliamento è possibile scegliere un'alternativa sostenibile: il vintage. Spesso si tende ad associare questa a parola a "vecchio e rovinato", al contrario, sono sempre maggiori i negozi che propongono capi di lusso dal passato in ottimo stato e a basso costo, rimettendo in circolazione abiti già prodotti e pronti per essere indossati e amati una seconda volta. Per chi non ama il vintage ma vuole comunque dare il suo contributo all'ambiente, può sempre optare per negozi che si occupano di produzione etica di abiti.

Portare la sostenibilità nella quotidianità

Natale è il momento perfetto per portare nella quotidianità piccole e semplici abitudini per una vita più sostenibile. Nella sua estrema semplicità, la borraccia sarà un regalo ideale da regalare a chiunque, sul sito 24 Bottle. Tra decine e decine di colori e fantasie, potrete scegliere il modello che più vi piace.

Homa made e fai da te

Per concludere le feste in bellezza, non ci sarà regalo più apprezzato di un oggetto creato con amore da voi stessi, magari una maglietta personalizzata, un maglione di lana per rimanere al caldo, addobbi di natale home made e bigliettini disegnati e colorati da voi. D'altronde, cosa c'è di meglio che ricevere un regalo realizzato con amore e che scalderà i vostri cuori nel giorno più freddo dell'anno?