Il settore della moda ha acquistato un gran potere di influenza sulle persone, soprattutto sui giovani. Ciò è stato possibile grazie all'importanza che i nuovi media hanno nel fare pubblicità.
I ragazzi delle nuove generazioni hanno spesso una bassa stima di loro stessi, un bisogno di sentirsi valorizzati. Per questa ragione tendono a scegliere la strada più immediata, e quindi a dare più importanza al loro aspetto fisico che ad altro, cercando di assomigliare il più possibile alle celebrità che stimano. Infatti, per distinguersi e rendersi interessanti, utilizzano prodotti di marca e adottano uno stile sulla falsariga degli influencer.
Chi sono gli influencer?
Gli influencer sono delle persone - solitamente giovani - molto attive sui social network, dove sono seguite da una comunità molto numerosa. Su queste piattaforme si fanno fotografare con articoli di moda regalati o comprati e condividono le foto della loro vita apparentemente perfetta; i giovani sono quindi portati a diventare come loro, seguendone le abitudini di acquisto.
I marchi di lusso continuano a dare molta importanza ai macro influencer, sebbene ormai i target a cui si riferiscono non li ritengano più autentici e affidabili. La loro influenza non si ferma qui: su Instagram sarà concesso agli inserzionisti di promuovere post di influencers o di utenti che collaborano con i marchi per promuovere servizi o prodotti.