In occasione della Giornata Mondiale degli insegnanti di lunedì 5 ottobre, Intercultura organizza una diretta online per raccontare il rapporto che si instaura tra i ragazzi e i docenti durante le esperienze di studio all’estero.
Con Alex Corlazzoli, maestro, esperto di scuola e giornalista, insieme con i ragazzi di Intercultura appena rientrati da programmi di mobilità studentesca all’estero, sarà possibile viaggiare alla scoperta di curiosità e caratteristiche della Scuola in diverse parti del mondo. Nel corso dell’incontro online una rappresentanza degli studenti di Intercultura rifletterà assieme ad Alex Corlazzoli proprio su queste due tematiche, ovvero i diversi tipi di relazione tra alunno e docente nelle varie parti del mondo e il tema del diritto all’accesso universale all’istruzione.
Scuola e Goal dell'Onu: è questo il doppio filo che lega Zai.net e Intercultura: l'Obiettivo 4 di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, "Istruzione di qualità", si propone di fare in modo che gli insegnanti vengono riconosciuti come soggetti chiave per l'attuazione dell'Agenda 2030 sull'educazione. Il loro impegno infatti è fondamentale per fornire un'educazione di qualità, equa ed inclusiva e opportunità di apprendimento per tutti, con l'obiettivo di incrementare il livello di alfabetizzazione globale e ridurre l'abbandono scolastico precoce, contribuendo a migliorare la vita delle persone e a raggiungere lo sviluppo sostenibile.