Nicki Minaj è la miglior rapper donna di sempre -almeno per Billboard
Redazione | 9 aprile 2025

Nicki è al primo posto della classifica delle migliori rapper della storia

Photo Credits: Rotten Tomatoes

Nicki Minaj è ufficialmente la GOAT tra le rapper donne, secondo Billboard. Lunedì 8 aprile, la celebre testata ha pubblicato la classifica delle 25 migliori rapper femminili di tutti i tempi, piazzando Nicki al primo posto, davanti a mostri sacri come Missy Elliott, Lauryn Hill, Lil Kim e Queen Latifah. Come prevedibile, la lista ha scatenato l’inferno online.

Nel definire la graduatoria, Billboard ha dichiarato di aver preso in considerazione diversi criteri: la discografia e i risultati (singoli e album in classifica, certificazioni oro/platino), l’impatto culturale, la longevità, la qualità dei testi e il flow. Secondo la redazione, Minaj rappresenta un punto di svolta nella storia del rap femminile: “Quindici anni dopo aver lasciato il segno con il suo verso su Monster di Kanye West e aver pubblicato Pink Friday, la First Lady della Young Money corre ancora chilometri avanti rispetto alla concorrenza”, si legge nell’articolo.

La risposta dei fan è stata immediata. Sotto il post di The Neighborhood Talk, molti hanno applaudito la scelta di Nicki come numero uno, ma altrettanti hanno sollevato critiche. C’è chi, ad esempio, ha chiesto a gran voce un posizionamento più alto per Foxy Brown: “Ha uno stile che nessuna ha mai saputo imitare, eppure viene continuamente lasciata fuori dalle narrazioni principali.” Altri si sono invece interrogati sulla presenza o sull’ordine di rapper più recenti, come GloRilla, Latto o Megan Thee Stallion: “Non si può dire che siano superiori a certe leggende,” ha scritto un utente.

Tra le top 5, oltre a Nicki Minaj, Billboard ha inserito Missy Elliott (2ª), Lauryn Hill (3ª), Lil Kim (4ª) e Queen Latifah (5ª). Nella parte restante della classifica figurano nomi come Doja Cat, Megan Thee Stallion, Cardi B, Rico Nasty, Doechii, MC Lyte e molte altre. Presente anche Rapsody, apprezzata per la sua scrittura benché poco conosciuta dal grande pubblico.

Non sono mancati commenti sul fatto che, nonostante il riconoscimento da parte di Billboard, Nicki Minaj non abbia mai vinto un Grammy. “Ancora oggi è inspiegabile come la rapper numero uno di tutti i tempi non abbia una statuetta,” ha scritto un utente su X. Un dato che, per molti fan, mette in discussione l’affidabilità di alcune istituzioni musicali e conferma invece l’importanza culturale di classifiche come questa.

In effetti, il percorso di Nicki Minaj ha cambiato profondamente la rappresentazione delle donne nel rap mainstream. Con una presenza dominante in radio, in classifica e sui social, ha aperto la strada a un’intera generazione di nuove artiste che oggi si muovono su un terreno reso accessibile proprio da lei.

Potrebbe interessarti anche Nuova causa per Nicki Minaj: avrebbe aggredito il suo ex manager

La classifica pubblicata da Billboard può essere contestata o celebrata, ma una cosa è certa: il dibattito che ha generato dimostra quanto sia ancora necessario discutere del ruolo e dell’evoluzione del rap femminile. Perché, come ha scritto qualcuno sui social, “non si tratta solo di chi è la migliore, ma di riconoscere chi ha davvero cambiato le regole del gioco.” E Nicki, nel bene e nel male, lo ha fatto.