Drake come Babbo Natale: ai suoi concerti regala di tutto
Redazione | 21 febbraio 2025

Ormai i concerti di Drake sono distese di cartelli con richieste di soldi o doni specifici

Photo Credits: The Come Up Show

Sembra che Drake sia diventato quello che è oggi proprio per un piano di Dio. O forse per un astuto piano di marketing. Quel che è sicuro è che, da una parte, il big canadese ci ha preso la mano a fare regali a caso ai fan ai suoi concerti e, dall’altra, la sua fama di filantropo sta diventando un’arma a doppio taglio.

Se è vero infatti che la generosità di Drake potrebbe essere una strategia per consolidare la sua reputazione di “bravo ragazzo”, forse bisognava fare meglio i calcoli: il budget dei doni di Drizzy è partito da 1 milione distribuito tra vari beneficiari, quello per il video di “God’s Plan”, ma gradualmente i fan hanno richiesto regali sempre più costosi. C’è da dire che lui, dal canto suo, non ha fatto altro che incoraggiarli: nel 2023, durante il It’s All a Blur Tour con 21 Savage, ha distribuito oltre 400 mila dollari tra contanti e regali ai fan. E a oggi, durante l’Anita Max Win Tour, iniziato il 4 febbraio, il pubblico ha alzato l’asticella.

Drake aveva iniziato regalando qualcosa a un fan per ogni tappa del tour, che fosse una borsa di lusso o soldi in contanti. Ma la situazione si è evoluta rapidamente: ora i fan si presentano ai concerti con cartelli enormi e richieste personalizzate, sperando di essere scelti. Già lo scorso febbraio, il rapper aveva promesso 100 mila dollari a un sopravvissuto al cancro dopo aver letto il suo cartello a Nashville. Pochi giorni fa, ha finanziato una luna di miele e regalato 25k a una coppia che si è fidanzata durante il suo show a Sydney.

Adesso, le arene si riempiono di cartelli con richieste di ogni tipo: qualcuno vuole il mutuo pagato, qualcun altro sogna una vacanza a Ibiza. La cosa è esplosa sui social il 19 febbraio, quando una foto di Drake sul palco circondato da decine di cartelli ha fatto il giro del web. In un episodio recente, un fan ha tentato la fortuna con un cartello che proponeva a Drake “Carta, forbice, sasso per comprare un’auto di compleanno a mio padre”. Drizzy ha accettato la sfida e lo ha battuto due volte di fila, ma gli ha comunque dato 20 mila dollari.

Potrebbe interessarti anche Drake parla del dissing con Kendrick nel nuovo pezzo con PartyNextDoor  

A questo punto sorge una domanda: i fan vanno ai concerti di Drake per la musica o per tentare la fortuna? C’è chi lo vede come un enorme spot promozionale: lui riempie le arene, si garantisce visibilità sui social e continua a rafforzare la sua immagine da benefattore.

Ma per Drake questa è anche una questione personale. Durante una tappa a Melbourne, ha raccontato il motivo per cui continua a fare questi regali, ricordando un evento tragico avvenuto nel 2024: una madre e una figlia sono state investite da un guidatore ubriaco mentre lasciavano il suo show a St. Louis. “Mi ha sconvolto pensare che possiamo divertirci così tanto”, ha ammesso, “e poi, in un attimo, tutto cambia. Mi ha fatto riflettere sul fatto che siamo tutti qui insieme, ma non sappiamo mai davvero cosa stia attraversando la persona accanto a noi”.