Kendrick Lamar ha superato un miliardo di ascolti e ha tre dischi in Top10
Come si sa, il Super Bowl è il palco più grande del mondo a livello di visibilità. Le grandi multinazionali fanno a gara per accaparrarsi lo spazio pubblicitario e gli artisti sognano di esibirsi all’intervallo. Non è un caso, quindi, che a una settimana dall’evento Kendrick Lamar stia accumulando un record sull’altro.
Ieri infatti Kendrick Lamar è ufficialmente diventato il primo rapper nella storia a superare un miliardo di streaming negli Stati Uniti. Non solo, ma attualmente tre dischi del suo repertorio stazionano contemporaneamente nella Top10 della Billboard200, altro record per un rapper. Si tratta dell’ultimo uscito, GNX, del vincitore del Premio Pulitzer DAMN e del suo album di debutto, Good Kid, M.A.A.D City.
Inoltre è singolare che la hit mondiale di Kendrick non sia contenuta in nessuno di questi album. Secondo i dati di Spotify, “Not Like Us” ha registrato un aumento del 430% degli streaming nelle tre ore successive all’Halftime Show; nel complesso, gli ascolti di Lamar sono aumentati del 175%, con brani come “HUMBLE.” in crescita del 300% e “All the Stars”, la sua collaborazione con SZA, in aumento del 290%. Anche SZA ha beneficiato di questo successo, registrando un incremento dell’80% nei suoi streaming.
Oltre al successo commerciale, Kendrick ha ottenuto il riconoscimento del mondo musicale all’inizio del mese, portandosi a casa ben cinque grammofoni d’oro dopo la 67ª edizione dei Grammy Awards. Si tratta di un traguardo storico: “Not Like Us” è solo la seconda canzone rap a vincere il premio per il Record of the Year, dopo “This Is America” di Childish Gambino nel 2019. Con queste nuove vittorie, il numero totale di Grammy vinti da Lamar sale a 22, rendendolo il terzo rapper più premiato di sempre, dietro solo a Jay-Z e Kanye West. Le sue 57 nomination in carriera sono una testimonianza della sua longevità e del suo impatto creativo.
Potrebbe interessarti anche Altra vittoria per Kendrick: HUMBLE primo brano rap doppio diamante
L’Halftime Show di Kendrick ha poi stabilito un altro record: 133,5 milioni di spettatori contro i 133,4 milioni di Michael Jackson nel 1993, cifra che finora era rimasta imbattuta. Questo significa che sono state di più le persone che hanno assistito ai suoi 13 minuti di quelle che hanno guardato la partita stessa, la quale ha registrato una media di 127,7 milioni di spettatori.