Incendi a L.A.: Chris Brown complottista, The Game aiuta le famiglie
Redazione | 10 gennaio 2025

Gli incendi stanno devastando le colline di Santa Monica da una settimana

Photo Credits : Eric Garcetti, Pelpa Time Productions

Da circa una settimana gli incendi stanno devastando le colline sopra Los Angeles, soprattutto l’area di Santa Monica. Si tratta di una ricca zona residenziale di Los Angeles, ma nonostante questo sono centinaia le famiglie rimaste senza casa. Vista la concentrazione di personaggi famosi, oltretutto, sono in molti a essersi espressi sui social a riguardo, soprattutto condividendo preghiere e link utili, ma c’è chi ha fatto di più -nel bene e nel male.

Ad esempio ieri The Game, rapper old school 100% angeleno, non si è limitato a messaggi di cordoglio da dietro una tastiera ma ha offerto a dieci famiglie vittime degli incendi una settimana di AirBnB pagata. Lo ha comunicato su Instagram, invitando a contattare la pagina responsabile per controllare di avere i criteri necessari. “È semplicemente triste”, aveva scritto su un altro post, “Los Angeles sta soffrendo davvero in questo momento. Se siete vicini agli incendi, preparate ciò che è necessario e evacuate immediatamente. Ho molti amici, vicini e persone che conosco che hanno perso tutto”. Il rapper ha ammesso di essere a rischio in prima persona: “La mia casa e quelle circostanti sono in grave pericolo poiché gli incendi nelle montagne di Santa Monica continuano a espandersi, sono arrivati persino alle colline di Hollywood, vicino a Runyon Canyon”.

D’altro canto, The Game non è stato l’unico a sfruttare la propria visibilità per sensibilizzare rispetto alla questione. Nonostante la sua proprietà non sia tra quelle minacciate dagli incendi, Chris Brown ha colto l’occasione per collegare i roghi alla teoria del complotto: lo stesso giorno in cui The Game ha offerto aiuto, Brown ha condiviso un post su Instagram con scritto “Qualcuno sta appiccando questi incendi. Questa storia non torna”.

Potrebbe interessarti anche  Fondi Covid da milioni usati da Lil Wayne e Chris Brown per viaggi, feste e hotel di lusso 

Che l’origine di molti incendi sia dolosa non è un mistero, basti pensare alla devastazione che ogni estate colpisce le colline liguri. Ma la teoria diffusa da Brown è disinformazione per vari motivi: intanto il Dipartimento dei Vigili del Fuoco di Los Angeles ha respinto l’ipotesi, dichiarando che è troppo presto per determinare la causa dei fuochi; inoltre è ormai noto il ruolo del riscaldamento globale in questi eventi; e poi alla base della teoria di Brown c’è un motivo economico, secondo cui sarebbero i “poveri” ad appiccare gli incendi per invidia nei confronti delle celebrità. Un discorso pericoloso, che rischia fin troppo facilmente di scivolare in classismo e razzismo, ma che purtroppo è stato suggerito anche da altri personaggi più o meno famosi.