FIMI: dal 2025 servirà il doppio degli ascolti per ottenere il disco d’oro
Redazione | 17 dicembre 2024

La decisione della FIMI per continuare a rappresentare fedelmente il successo dei singoli

Photo Credits: Renée Writes, Radosław Maciejewski

Non basteranno più 50 mila ascolti per ricevere il disco d’oro. Questa la decisione di FIMI e GfK, la Federazione dell’Industria Musicale Italiana riguardo alla certificazioni dei singoli. Conseguentemente anche il platino slitterà al doppio di oggi, passando da 100 a 200k di unità di vendita.

La novità sulle soglie di vendita necessarie a ottenere le certificazioni si applicherà dalla prima settimana del 2025 e interesserà solo le singole canzoni, non gli album, che continueranno a ottenere l’oro per 25 mila copie vendute e il platino per 50 mila. La decisione di FIMI è in linea con la volontà di continuare a rappresentare fedelmente il successo dei brani che, con la diffusione delle piattaforme di streaming, rischiano sempre di più di appiattire i primi posti in classifica e di fare numeri impressionanti in pochissimo tempo.

Nel comunicato stampa FIMI afferma che la decisione “riflette l’evoluzione del mercato musicale italiano e l’aumento della fruizione digitale, che ha ampliato significativamente il pubblico per ogni singolo brano. Tale aggiornamento delle soglie mira pertanto a garantire che le certificazioni continuino a rappresentare fedelmente il successo commerciale e la rilevanza culturale delle opere musicali”. La Federazione “conferma l’impegno nell’adeguare i parametri di misurazione ai mutamenti del mercato, promuovendo così uno standard di qualità e trasparenza per l’industria musicale italiana”.

Potrebbe interessarti anche Spotify Wrapped 2024: mentre il mondo sceglie Taylor, l’Italia incorona Geolier

A quanto pare la scelta di FIMI è stata accolta dall’opinione pubblica o, almeno, dagli utenti in Rete. Sui social infatti sono in molti ad esultare, soprattutto nell’ottica di impedire ai tormentoni dei balletti di TikTok di ottenere l’ambita certificazione. Su Instagram, ad esempio, un utente ha commentato la notizia dell’aggiornamento citando la controversa tiktoker partenopea Rita De Crescenzo: “Giustissimo, grazie a TikTok anche Rita De Crescenzo ha fatto disco d’oro”. Se non cogliete l’ironia, cercatevi “Ma te vulisse fa na gara ‘e ballo?” su YouTube.