Ye ladro, Vultures 1 al centro di un’altra violazione di copyright
Redazione | 14 novembre 2024

Ye e Ty Dolla $ign sono stati di nuovo perseguiti per violazione dei diritti d’autore 

Photo Credits : Cosmopolitan UK by Wikimedia Commons

VULTURES 1 sembra un disco maledetto. Dopo che Ye e Ty Dolla $ign sono riusciti a risolvere la causa di Donna Summer a giugno, adesso devono tornare in tribunale per un altra causa di violazione del copyright. La traccia incriminata questa volta è “Fuk Sumn” per il sample in apertura, che sarebbe stato campionato senza autorizzazione degli autori.

Gli artisti in questione sono Criminal Manne, DJ Squeeky e Kilo G. Secondo loro la melodia all’inizio di “Fuk Sumn” è stata ricavata da “Drank a Yak (Part 2)” di DJ Squeeky. Criminal Manne è il rapper che canta i versi “Smokin’ on a junt, with my n**gas drinkin’ O.E.”, mentre Kilo G viene campionato più avanti nella traccia.

A quanto pare il trio stava negoziando con Alien Music quando Ye ha deciso di licenziare gran parte dei suoi dipendenti a maggio, interrompendo le trattative. I tre artisti non avrebbero ancora ricevuto royalties, nonostante il loro lavoro sia chiaramente campionato, e adesso pretendono un risarcimento. Sostengono inoltre di non essere stati ricontati dai rappresentanti di Kanye per diversi mesi.

Potrebbe interessarti anche Kanye West e TY Dolla Sign ft. Curva Nord, i cori degli ultrà dell’Inter nel disco

La causa si presenta in una cornice giudiziaria già satura: oltre alla denuncia della sua ex assistente Lauren Pisciotta, Ye è stato citato in giudizio da diversi altri ex dipendenti, molti occupati alla Donda Academy, la sua scuola ormai chiusa. Non solo, ma se non si affretta a trovare un nuovo avvocato rischia un giudizio in contumacia.