Con i suoi numeri Chromakopia diventa il miglior debutto per un album rap nel 2024
Chromakopia è la dimostrazione che a pensare con la propria testa si fa sempre bene. Invece di uscire di venerdì, come vorrebbe la tradizione che si è imposta ormai da anni, il disco è uscito lunedì. E contro ogni previsione (o forse no) ha infranto un nuovo record: con oltre 85 milioni di ascolti su Spotify al giorno uno, è il miglior debutto dell’anno.
Grazie a questo progetto Tyler, The Creator ha conquistato il podio come Top Artist di Spotify, scalzando nientemeno di Taylor Swift. Non solo Chromakopia è il miglior debutto rap del 2024, ma è anche entrato nella Top 20 dei migliori album al debutto di tutti i generi e tutti i tempi. Prima di lui, tra i rapper, Travis Scott, Ye, Kendrick Lamar, Drake e 21 Savage.
Il fatto che un progetto così rivoluzionario come Chromakopia si trovi tra alcuni dei classici hiphop degli ultimi anni è anche sintomo di un generale desiderio di novità, di andare oltre le tipiche sonorità trap e drill che hanno dominato il panorama acustico hiphop degli ultimi anni.
Con questo non si intende che Chromakopia non sia un disco rap, anzi, è un ottimo disco rap. Ma la sua capacità di suonare nuovo, non soltanto nella scelta dei ritmi e dei suoni in sé, nella concezione di un disco “da ascoltare tutto d’un fiato”, ma anche ad esempio nella gestione dei featuring, talvolta più simili a campionamenti vocali più che a strofe assegnate, contribuisce a conferire all’album quella freschezza di cui sicuramente in tanti avevano bisogno.
Potrebbe interessarti anche Tyler, The Creator a Milano ad aprile, annunciato il tour mondiale
Tyler diffonderà il verbo di Chromakopia, insieme a Lil Yachty e i Paris Texas, dal 4 febbraio al 27 luglio nel loro tour mondiale; gli artisti saranno in Europa in primavera, tra aprile e maggio, e il 30 aprile faranno tappa all’Unipol Forum di Milano. I biglietti saranno disponibili da domani, venerdì 1 novembre alle 10:00. Il 16 e 17 novembre, inoltre, presenterà il Camp Flog Gnaw Carnival a Los Angeles, che segnerà la sua prima esibizione dal vivo del nuovo materiale.