L’accordo tra REFORM e ONU per l’inclusione degli ex carcerati
L’organizzazione di Jay-Z e Meek Mill che si occupa dei diritti dei detenuti ha raggiunto un nuovo traguardo. Recentemente infatti REFORM Alliance e ONU hanno firmato un’accordo per garantire i diritti delle persone uscite di prigione.
Secondo un comunicato stampa, REFORM ha collaborato con le Nazioni Unite per creare un documento a tutela degli ex detenuti e degli individui in libertà vigilata. Hanno partecipato anche il Costa Rica e 120 organizzazioni di 49 paesi; il documento è stato approvato all’unanimità.
Nel concreto, il documento mira a combattere lo stigma associato alla detenzione e contiene soluzioni pratiche per il reinserimento in società e l’assistenza verso un’occupazione. Si tratta di suggerimenti per aiutare i governi a garantire la sicurezza e l’inclusione di coloro che hanno trascorso un periodo di reclusione.
REFORM Alliance è una realtà nata nel 2019 da un’idea di Meek Mill e Jay-Z e il raggiungimento di questo traguardo è il risultato di due anni di lavoro, dalla dichiarazione dei Paesi al Consiglio dei Diritti Umani, alla ricerca sulle pratiche efficaci, fino ai negoziati con le varie associazioni.
Potrebbe interessarti anche Meek Mill offre il 10% dei suoi guadagni per combattere la violenza a Filadelfia
Anche Kim Kardashian ha sostenuto il progetto, dichiarando che “troppo spesso, le persone che escono dal carcere o sono sotto sorveglianza sono trattate come emarginati: il loro potenziale viene ignorato e la loro umanità trascurata”. La star ha poi aggiunto, riferendosi all’accordo tra REFORM e ONU, “Questa […] è una dichiarazione potente che nessuno è sacrificabile e che ogni persona merita diritti umani e una seconda possibilità. Sono orgogliosa di sostenere la REFORM Alliance e la coalizione di attivisti mentre guidano questo sforzo globale per garantire che i governi di tutto il mondo mettano in atto cambiamenti concreti per aiutare chi sta cercando di ricostruire la propria vita”.