Ye aveva annunciato da Laboy che l’album sarebbe uscito oggi, ma la data è nuovamente slittata
È la mezzanotte del 3 maggio, poi mezzanotte e cinque, e dieci. La pagina Spotify di Y$ è già stata ricaricata due volte, eppure niente. Vultures 2 non esce. Non una grande sorpresa in realtà, la in tanti sono rimasti svegli e concentrati in attesa della pubblicazione, e ora si scatenano sui social esprimendo il proprio legittimo dissenso. C’è chi chiama Ye bugiardo, chi si lamenta del sonno perso, chi immaginava questo esito ma sperava in qualcosa di diverso, almeno questa volta. Già, perché siamo al secondo ritardo, visto che la prima data prevista per l’uscita del secondo capitolo di Vultures era stata fissata all’8 marzo.
In teoria, la saga avrebbe dovuto concludersi con il terzo disco già a inizio aprile, il 5 per l’esattezza, ma di questo passo ci si potrà ritenere fortunati se Vultures 3 uscirà entro fine anno -sempre che esca. Infatti c’è anche chi specula sul fatto che già ai tempi di Watch the Throne, il disco del 2011 in collaborazione con Jay-Z, era stato annunciato un sequel poi mai effettivamente pubblicato. C’è da dire però che anche Vultures 1 ha visto la luce in ritardo ma alla fine è stato pubblicato, quindi forse c’è speranza. Il punto è che non bisogna fidarsi delle parole di Ye (per tanti motivi, in realtà), dal momento che era stato lui ad annunciare da Justin Laboy il 24 aprile che l’album sarebbe uscito il 3 maggio.
Più che una pura menzogna, è probabile che semplicemente Kanye sia stato occupato con altri progetti e abbia lasciato passare in secondo piano la trilogia con $ign. Il vecchio Ye infatti non ha resistito a gettarsi nella mischia del dissing dell’anno, imputando il suo ingresso al tavolo del beef a un invito di Future: “Pluto mi ha chiamato,” spiega Ye nel video qui sotto. “Sono andato in studio, ho registrato e poi siamo passati attraverso il processo creativo… Sapete, tutti erano molto, molto entusiasti dell’eliminazione di Drake. Non entusiasti, eravamo energizzati”, ha raccontato da Laboy. Su quel fronte, intanto, Kendrick Lamar ha lanciato la bomba nella notte tra martedì e mercoledì, pubblicando “Euphoria”. Non sarebbe male se anche Ye Ty Dolla $ign prendessero spunto da Kenny, facendo uscire i prossimi capitoli così, senza preavviso, con nonchalance.