Il recente confronto tra Giorgia Meloni, la coppia influencer i Ferragnez, e la risposta di Roberto Saviano dimostra come una certa politica sia sempre più ostile agli influencer, agli artisti e ai giornalisti…
In Italia, la scena politica e quella dello spettacolo si sono recentemente intersecate in un confronto acceso, coinvolgendo figure di spicco come Giorgia Meloni, la celebre coppia influencer i Ferragnez, Fedez e Chiara Ferragni e lo scrittore Roberto Saviano.
La Critica di Meloni e la Risposta dei Ferragnez
La controversia ha avuto inizio durante l’evento Atreju, dove il Primo Ministro Giorgia Meloni ha indirettamente criticato Chiara Ferragni a seguito di una multa dell’Antitrust per pratica commerciale scorretta nella vendita di panettoni Balocco.
Fedez, marito di Ferragni, ha prontamente risposto su Instagram, evidenziando la stranezza che un politico discuta di influencer in un contesto di priorità nazionale. Fedez ha difeso l’indipendenza e le azioni legali di sua moglie, sottolineando il suo impegno nella beneficenza e la trasparenza della sua fondazione.
Intervento del Ministero della Cultura e Critiche del Codacons
In risposta alle dichiarazioni di Fedez, il Ministero della Cultura ha sottolineato gli sforzi finanziari fatti per supportare i lavoratori dello spettacolo durante la pandemia, con erogazioni che ammontano a oltre 95 milioni di euro per i lavoratori e più di 260 milioni per le imprese. Il Codacons, d’altra parte, ha criticato Fedez per le sue dichiarazioni, ricordando multe precedenti legate a iniziative benefiche dei Ferragnez e evidenziando l’uso della pandemia per influenzare le donazioni.
”Nello specifico” si legge nel comunicato Codacons ”la piattaforma Gofundme, usata da Fedez e Chiara Ferragni per la raccolta fondi in favore dell’ospedale San Raffaele, nel 2020 ha ricevuto una maxi multa da 1,5 milioni di euro per le commissioni ingannevoli del 10% applicate a chi, in buona fede, donava i propri soldi proprio per iniziative sul coronavirus’‘.
La Replica di Roberto Saviano
La polemica non si è limitata ai Ferragnez e alla politica. Roberto Saviano ha risposto a Giorgia Meloni dopo che, durante l’evento Atreju, la premier ha fatto un riferimento velato allo scrittore, accusandolo di essersi arricchito parlando di camorra. Saviano, in un post su Instagram, ha messo in discussione la conoscenza di Meloni sulle reali sfide di chi scrive sulla criminalità organizzata e sull’antimafia.