21.15, 23 novembre. Quinto Live. Al tavolo di XFactor si siedono i giudici della competizione, Ambra Angiolini, Fedez e Dargen D’Amico. Ma all’appello manca il quarto: Morgan.
XFactor, dopo la puntata della settimana scorsa ha scelto di tagliare immediatamente i rapporti lavorativi con Morgan. Questa decisione è stata dettata dai comportamenti incongruenti con l’obiettvo del programma e anche irrispettosi che il giudice ha mostrato durante il Quarto Live.
I talenti di XFactor
XFactor nasce nel 2008 come piattaforma di lancio per cantanti emergenti. Abbiamo negli anni visto passare moltissimi talenti per questo programma, e abbiamo potuto guardare la loro crescita una volta usciti. Per esempio, la stessa Francesca Michielin, attuale conduttrice, ha partecipato a XFactor nel 2011, prima di lei Mengoni nel 2009, entrambi vincitori. Di successo ormai globale, anche i Maneskin hanno partecipato alla competizione, arrivando secondi nel 2017.
Giudici: guide per gli artisti o attori?
XFactor è una competizione divisa in varie fasi, con lo scopo di creare un percorso della durata di qualche mese in cui tutti i concorrenti siano affiancati da un giudice. Il ruolo dei giudici è dunque quello di essere per gli artisti dei punti di riferimento e dei maestri. Spesso però, la naturale competizione che va a crearsi anche tra gli stessi giudici risulta particolarmente aspra, fino a sfociare in litigi che si tengono proprio al tavolo di XFactor. Quando questo succede, l’audience aumenta; la domanda allora sorge spontanea: che sia tutta una messa in scena per lo show?
La vera natura di XFactor
Lo spettacolo che abbiamo visto la scorsa settimana è un lampante esempio di questo tipo di dinamica: Morgan è andato contro, in qualche modo, a ciascuno dei giudici, senza poi lasciare fuori dai suoi commenti sgarbati e irrispettosi anche Francesca Michielin. Se questi atteggiamenti fossero in qualche modo stati premeditati e frutto di un copione, probabilmente Morgan sarebbe rimasto, proprio per favorire la crescita del pubblico.
Eppure, sono stati immediatamente presi dei provvedimenti, con l’espulsione del giudice. Questa è una decisione presa dal corpo di XFactor proprio per andare a sottolineare la vera natura del programma: creare delle opportunità per nuovi artisti in un ambiente di rispetto e onestà.