Kanye West è stato recentemente coinvolto in una controversia legale in Italia a causa del suo desiderio di evitare l’attenzione pubblica. L’accusa a suo carico riguarda una presunta violazione delle leggi anti-terrorismo del paese, dovuta all’uso di una maschera in pubblico.
La notizia delle vicende legali di Yeezy è stata riportata domenica scorsa (24 settembre). Secondo le leggi italiane in materia di anti-terrorismo e ordine pubblico, è vietato utilizzare qualsiasi articolo che impedisca l’identificazione di un individuo in luoghi pubblici o aperti al pubblico, a meno che non vi sia una giustificazione valida. Questa politica, nota come Articolo 533 della legge italiana, è stata concepita nel 1977 per eliminare la minaccia del terrorismo pubblico.
Dopo una serie di attacchi islamici, la legge è stata ampliata per includere caschi protettivi e coperture per il viso. L’unica eccezione a questa regola riguarda scopi religiosi, ma un individuo deve ottenere un’autorizzazione scritta dalle autorità locali prima di poter indossare liberamente coperture per il viso. Secondo quanto riportato, la violazione commessa da West potrebbe comportare una multa da 1.000 a 2.000 euro.
Questo episodio non rappresenta l’unico momento di controversia che coinvolge la coppia formata da Kanye West e sua moglie durante il loro soggiorno in Italia. Nel mese di agosto, Bianca Censori è stata al centro delle polemiche per aver attraversato alcune zone praticamente “nuda”, costringendo i residenti locali a segnalare il suo comportamento alle autorità. Poco dopo, sono emerse foto e video che sembravano mostrare la coppia in atteggiamenti intimi a bordo di una barca a Venezia.
Sebbene l’atto non potesse essere confermato, le immagini ritraevano West con i pantaloni abbassati e le natiche scoperte mentre Censori sembrava avere la testa tra le sue gambe, lasciando intendere che stessero praticando sesso orale. La coppia è stata infine bandita a vita dalla società di noleggio barche, e le autorità hanno avviato un’indagine sulla questione.
“I turisti e i residenti devono rispettare gli standard di decoro pubblico, e qualsiasi violazione viene punita severamente”, ha dichiarato una fonte della polizia di Venezia. “Le immagini di West con i pantaloni abbassati mentre era in taxi mentre attraversava la laguna sono state viste in tutto il mondo […] Si poteva chiaramente vedere che i suoi pantaloni erano a metà, e abbiamo ricevuto denunce da parte di persone che lo hanno visto. Ora abbiamo identificato il conducente della barca e gli chiederemo cosa ha visto”.