Per l'undicesimo anno, tornano le attività di Dominio Pubblico, il progetto che intende dare voce, spazio e strumenti a giovanə che vogliano sperimentarsi in un percorso di guida alla visione dello spettacolo dal vivo, con la possibilità di incontrare i grandi protagonisti della scena teatrale e artistica contemporanea. La call di quest'anno è stata chiamata New Wave; un nuovo inizio, come negli anni ‘70-‘80 quando la scena musicale ha abbandonato il tradizionalismo, segnando un momento di cambiamento e aprendo le porte a una nuova era. Come ogni anno, le attività di Dominio Pubblico porteranno all'organizzazione del Festival multidisciplinare Dominio Pubblico - Youth Fest: il più significativo evento italiano dedicato alla creatività dei giovanə. Tutte le attività saranno comprese in un periodo che va da ottobre 2023 a settembre 2024.
DAP - Direzione artistica partecipativa (ottobre 2023 - giugno 2024)
Dominio Pubblico offre diversi percorsi di formazione gratuita. Per coloro interessati al campo della comunicazione e della promozione, è possibile prendere parte alla direzione partecipata per realizzare il festival multidisciplinare Dominio Pubblico-Youth Fest 2024. L'impegno è di un incontro a settimana, con attività come scrittura e pubblicazione della della call per la selezione degli artisti under 25 del festival, visione e selezione dei progetti affiancati da professionisti esperti in ciascuna sezione del festival (teatro, danza, circo, musica, arti visive e digitali) gestione e organizzazione, comunicazione e promozione degli eventi.
Redazione (ottobre 2023 - giugno 2024)
Per chi vuole esplorare il panorama artistico romano è possibile partecipare a un percorso di documentazione (foto, video, stories) e theatretelling è finalizzato alla narrazione delle attività di Dominio Pubblico. Anche in questo caso si tratta di un incontro a settimana.
Young board (novembre 2023 - maggio 2024)
Questo percorso si concentra sulla preparazione, organizzazione e gestione di talk pubblici di approfondimento sugli spettacoli in abbonamento alla Fondazione Teatro di Roma per la stagione 2023/2024. Si farà quindi parte di un gruppo di "consulenza" young per le attività culturali promosse dalla Fondazione.
DP in tour (aprile - settembre 2024)
Per chi vuole andare alla scoperta dei festival organizzati in tutta Italia, conoscendo nuovi artisti, operatori culturali e coetanei con accesso agevolato, è possibile unirsi a Dominio Pubblico… in Tour! Chi parteciperà a queste attività, avrà l'occasione di fotografare, scrivere e documentare la nuova generazione di artisti Under 30. I festival interessati dal tour sono: Attraversamenti Multipli (Roma), Fuori Programma Festival (Roma), Mirabilia Festival Europeo (Cuneo), Premio Twain_direzioniAltre Festival (Tuscania, VT), Short Theatre (Roma), Spaghetti Unplugged (Roma), e i festival della rete Risonanze Network: Direction Under 30 (Gualtieri, RE), Kilowatt Festival (Sansepolcro, AR), Nessuno Resti Fuori (Matera), Polline Fest (Sezze, LT), Strabismi Festival (Cannara, PG), Teatro a Pedali Festival (Piossasco), Up To You Festival (Bergamo).
Vivi la stagione teatrale del Teatro Argentina e del Teatro India (novembre 2023 - maggio 2024)
Oltre alle attività formative, Dominio Pubblico avvicina i partecipanti al teatro: sottoscrivendo l'abbonamento di 60 euro a dodici spettacoli compresi nelle stagioni del Teatro Argentina e del Teatro India, per ogni evento compreso nell’abbonamento sono programmati gli incontri con le compagnie, dove sarà possibile conoscere dal vivo i registi, gli autori e gli attori dell’opera. A questo link è possibile dare un'occhiata agli spettacoli della stagione.