X Factor 2023, proseguono le audizioni. Questa sera, in diretta su TV8, la seconda puntata dell’edizione numero tredici. A condurre, per il secondo anno consecutivo, la cantante Francesca Michielin. Non sono mancate però già le prime polemiche.
Ad animare la prima puntata della nuova edizione del talent show musicale è stato (come in molti si aspettavano) Morgan. Il cantautore e musicista ha attaccato la sua “collega” e giudice Ambra Angiolini. Marco Castoldi ha infatti insultato l’attrice e conduttrice televisiva dandole dell’”oca”. La goccia che ha fatto traboccare il viso è stata l’insofferenza, da parte di Ambra, all’ennesima “invasione di campo” da parte di Morgan intenzionato a salire sul palco insieme all’artista che si stava esibendo per dare lui dei consigli su come suonare. Scocciata Angiolini ha detto: “Questo è X Factor, non il tuo show!”. A quel punto Morgan ha replicato: “Senti ma tu non sai cantare, non sai suonare, cosa vuoi? Sei solo un'oca!". Angiolini ha deciso di non replicare per non alzare i toni e Morgan, dopo due ore di assenza dallo studio, sarebbe tornato per continuare le audizioni.
Oltre alla lite tra giudici, da segnalare nella prima puntata, l’esibizione (già diventata virale sui social) di Angelica Bove: la cantante (che ha superato la prima fase di selezione) si è esibita portando sul palco una toccante rivisitazione del brano struggente di Arisa “La Notte”.
Questa sera, a partire dalle ore 21, proseguono le audizioni che porteranno i cantanti idonei (coloro che avranno ottenuto almeno 3 si dai 4 giudici presenti) nella seconda fase che è chiamata “Bootcamp”. In questo secondo momento ogni giudice selezionerà la sua squadra dovendo scegliere solo un massimo di 4 concorrenti.