Estate è sinonimo di concerti e tour estivi e inizia una vera e propria corsa al biglietto per cercare di non perdersi neanche un live dei propri cantanti preferiti. Quest’anno ho avuto la possibilità (e, personalmente, il gran onore) di fare una stupenda esperienza in questo mondo della musica dal vivo, vedendo come si svolge tutto ciò che gli spettatori non vedono. Durante l’estate ho infatti lavorato presso c, a Palermo, luogo nel quale si sono svolti molti concerti ai quali ho preso parte come collaboratore prima dell’inizio dello spettacolo, e in seguito come fruitore dopo l’ingresso in scena dell’artista.
l compito che svolgevo era molto semplice: mettere sul polso delle persone i braccialetti grazie ai quali sarebbero potuti entrare nella zona pit. Un compito che mi teneva impegnato dalle 16 circa fino all’inizio del concerto. Ho avuto l’opportunità di svolgere questa attività (e quindi anche poi l’opportunità di vederli) per diversi concerti: Lazza, Geolier, Articolo 31, Tananai, Rocco Hunt e Diodato. Lavorare in questo mondo è qualcosa di magnifico, specialmente per un ragazzo appassionato di musica come me: ti fa capire quanta fatica, sforzo e bellezza ci sia nell’organizzazione di questi grandissimi eventi, e soprattutto ti da modo di vedere la passione delle persone che corrono e fanno di tutto per cercare di ottenere la prima fila, la famosissima “transenna” e vedere il proprio artista preferito il più vicino possibile. Ogni concerto mi ha trasmesso e regalato emozioni diverse, anche durante quelli di cantanti che non ritenevo proprio tra i mei preferiti: sono riuscito a divertirmi e a farmi apprezzare a pieno ciò che la musica è e soprattutto ciò che trasmette. Una piccola menzione d’onore vorrei farla anche per altri tre concerti a cui sono andato, non da collaboratore ma come normalissimo spettatore pagante, in ordine: Maneskin, Pinguini Tattici Nucleari e Gigi D’Alessio, una triade di concerti spettacolare, soprattutto il primo.
Ultimi ma non ultimi, ci tengo a nominare anche Morbici ed LDA, che chiudono la lista dei concerti che ho vissuto quest’anno (grazie alle famosissime feste di paese!) e che mi hanno conquistato con la loro bravura e con il loro talento. E tu? A quali concerti sei andato quest’estate? ;)