"Un tempo ero giovane", così canta Miley Cyrus, la cantante del Tennessee, ex star di Disney. L'artista statunitense ha pubblicato il suo ultimo singolo, ascoltabile sulle piattaforme musicali e in radio da mezzanotte (orario della East Coast americana). Il brano e il relativo video, in poche ore, ha già fatto il giro del mondo, dopo esser stato annunciato la scorsa settimana con dei post sui profili social dell'artista.
Si intitola "Used To Be Young" l'ultimo singolo della Cyrus, già in tendenza su Twitter. Una canzone scritta due anni fa, mentre la cantante statunitense viveva un momento di crisi, ma anche di profonda crescita personale ed artistica. Oggi, 30 anni compiuti, Miley dice addio al suo passato, alle sue avventure, alle sue "pazzie" e abbraccia una se stessa più matura e adulta.
“So che ero folle, so che ero divertente, tu dici che ero selvaggia, io dico che ero giovane”, queste le parole della canzone, che fa venire in mente il periodo di Bangerz. “Mi dici che il tempo m’ha cambiata. Va bene perché è stata una bella corsa. Lo so, ero pazza e questo perché ero giovane”.
Una canzone che parla di "ciò che siamo stati" e ciò che si diventa crescendo. Un confronto intergenerazionale, non a caso la statunitense ha dichiarato alla rivista Rolling Stones di aver pensato più volte alla madre nello scrivere e cantare la canzone. La madre alla quale, oggi, sente di somigliare sempre di più.
Sul suo profilo Instagram Miley Cyrus scrive: "Ho passato gli ultimi 18 mesi a dipingere un quadro sonoro della mia visione da condividere con voi. È arrivato il momento di pubblicare una canzone che potrei andare avanti a perfezionare per sempre. Anche se il mio lavoro è finito, questa canzone continuerà a scriversi ogni giorno. Il fatto che rimanga incompiuta è parte della sua bellezza. Questa è la mia vita in questo momento ….. incompiuta ma completa”.
Nel video, dove predomina il buio dello sfondo, Miley prende luce durante il ritornello: t-shirt di Topolino (un richiamo alle origini e al suo ruolo da protagonista nella serie tv della Disney Hannah Montana) coperta da un body rosso e tacchi alti, la cantante si commuove nel ricordare quello che è stata, tirando fuori tutte le sue emozioni e invitando, coloro all'ascolto, a fare pace con il proprio passato.