Prosegue il nostro viaggio nell’educazione Hip-Hop. Questa volta, ai nostri microfoni Elisa Ciprianetti, conosciuta anche come Saiko, una ballerina di street dance, stand up e breaking della crew romana Wild Up.
Elisa Ciprianetti, conosciuta come Saiko nel mondo della street dance, è una ballerina e istruttrice di break dance di Roma, che ha iniziato a studiare danza all’età di sei anni. Fin da giovane ha dimostrato un grande talento, tanto che è stata scelta per esibirsi nella giornata di presentazione della canzone di Francesco Salvi “C’è da spostare una macchina”. Da lì ha proseguito il suo percorso di formazione, esibendosi in piazze romane e studiando con i migliori performer della scena hip hop, tra cui Storm, Gus Bembery, Hohashi, Momò (Francia), Edson Guiu, Bryan Green, Salà, Junior, Walid, Poe One, Kid David, Menno, Lil G, Thesis, Moy Rivas, Tony Rock, Ibrahim, Jason Lewis e Willson Phiry.
Saiko ha anche conseguito il diploma di insegnante di break dance presso I.D.A e ha ampliato la sua conoscenza del corpo e delle discipline sportive diventando istruttrice di Fit Cross, Aerobica, Fit Boxe, Acqua Fitness e Zumba, nonché Personal Trainer. Ha partecipato a numerose performances e lavori come arte educatrice, vincendo anche gli Africa Hip hop awards in Togo come miglior ballerina in un video musicale.
La sua carriera di ballerina ha visto anche la partecipazione a importanti eventi e competizioni, tra cui il We Bgirl nazionale e il Battle of the Year Italia, e la collaborazione con artisti italiani come Anna Tatangelo, oltre a essere stata ballerina per il film della Lionsgate “Crew2Crew a un passo dal sogno”. Saiko ha iniziato il suo percorso da coreografa con la pubblicità per il canone RAI e ha ricoperto il ruolo di protagonista femminile del musical teatrale Hip HopOpera Dr J&H, oltre a essere stata protagonista e coreografa per varie pubblicità su emittente televisiva Roma Uno.
Saiko è anche nella giuria dell’Hip-Hop Cinefest Vol.3, l’unico festival del cinema dedicato all’Hip-Hop che si terrà il 12 e 13 maggio 2023 a Roma e di cui Hot Block Radio è media partner ufficiale.