Intervista a Ramingo, rapper e producer romano: “Con Mr. Fa sintonia molto forte, ci siamo trovati subito”
Redazione | 24 novembre 2022

 

Il 28 ottobre 2022 è uscito il nuovo singolo dell’eclettico duo Mr. Fa & Ramingo dal titolo “Afa“. Il brano è il primo singolo estratto dall’EP “Epigment” che uscirà a fine dicembre, e si caratterizza per il suo linguaggio che rimanda alla Puglia, terra d’origine di Mr. Fa. Una visione personale e introspettiva che, contrapposta alla calma e al mood chill della strumentale prodotta da Ramingo, crea un piacevole contrasto che ha come risultante un brano di stampo RnB west coast, morbido e piacevole all’ascolto, ma che lascia spazio alla riflessione sui propri momenti passati, belli e brutti che siano.

Afa si riferisce a tutte quelle sensazioni di tensione che ho vissuto nella
mia adolescenza. Nel testo sono presenti tanti neologismi e “slang pugliese” , che fanno
riferimento principalmente al mio luogo nativo, cosa che rende l’ascoltatore
libero di reinterpretare a proprio modo e di immaginare cosa può significare”

 

Abbiamo intervistato ai nostri microfoni Ramingo alias Juan Claudio Averoff Rico, romano classe 96, producer, rapper, cantante e songwriter di origine Cubana, attivo dal 2016. Come produttore sviluppa ed elabora uno stile riconoscibile e personale, dato dalle centinaia di ore passate approfondendo e analizzando con l’ ascolto e la trascrizione musicale, dalla produzione di brani e strumentali collaborando con artisti e musicisti della scena musicale romana emergente, anche grazie alle numerose interazioni con altri musicisti e produttori all’interno del Saint Louis College of Music di Roma, che frequenta per 4 anni studiando composizione e musica elettronica.

Pubblica il suo primo disco non ufficiale di conscious rap nel 2016 che performa in diversi locali romani. A marzo 2020 pubblica due album strumentali autoprodotti, di genere Alternative hip-hop, da cui due brani estratti sono diventati uno colonna sonora di un progetto di video Danza con la ballerina e coreografa Francesca Santamaria e il regista Mattia Cursi, vincitore di numerosi premi del bando “La danza in un minuto”; e l’altro colonna sonora di una pubblicità per un brand d’abbigliamento milanese. Inoltre pubblica diversi singoli e collaborazioni come autore, arrangiatore, produttore, scrittore e performer. Nel 2022 come Dj e performer si esibisce al “Circolo degli illuminati” famoso club romano, dove performa come resident dj per 2 mesi. Nella primavera del 2022 apre il concerto del cantante RnB Ainè, con un dj set ibrido a performance cantante, e nel mese di luglio suona in apertura all’unica data italiana del musicista e produttore francese Kid Francescoli.