Meta ha vietato la prima canzone drill su instagram su richiesta della polizia
Redazione | 25 novembre 2022
Ma un rapporto del consiglio di sorveglianza della società madre di Instagram, Meta, ritiene che sia stato commesso un errore nel vietare una canzone del rapper Chinx (OS) in risposta a una richiesta della polizia…
REDAZIONE
Meta ha bandito un rapper inglese da instagram per sempre. Questa decisione è stata presa a gennaio e ha coinvolto la canzone “ Secrets Not Safe” del rapper britannico Chinx (OS) e il suo video musicale. Le clip del video pubblicato su Instagram sono state contrassegnate dai funzionari delle forze dell’ordine nel Regno Unito come un contributo al ” rischio di danni offline”. Gli esperti Meta inglesi hanno notato che la canzone faceva riferimento a una sparatoria e hanno intensificato la revisione, che ha portato alla rimozione del contenuto in base alle politiche riguardanti ”incitamento alla violenza” del social network.
Il Meta Oversight Board però, si è invece espresso contrariamente a questa decisione. Secondo l’ opinione del consiglio supremo di Meta, nato nel 2018, Instagram inglese non avrebbe dovuto bandire una canzone drill dalla sua piattaforma dopo una richiesta – in tal senso – da parte della polizia metropolitana di Londra.
La decisione, pubblicata sul sito web ufficiale della casa madre martedì (22 novembre), raccomandava a Meta di revocare la propria decisione e rispondere alle raccomandazioni entro 60 giorni. Hanno anche chiesto alla società inglese di fornire maggiore trasparenza sul loro rapporto con le forze dell’ordine in futuro.
Nella sua decisione, l’Oversight Board ha affermato ”è stato un errore aver bandito una canzone dopo le pressioni della polizia di Londra”. Perchè secondo il consiglio, questa decisione dimostra il ”livello di accesso privilegiato che le forze dell’ordine esercitano sul team interno dell’applicazione “‘.
L’ Organismo di Vigilanza Meta è un organismo che prende le decisioni di moderazione dei contenuti che creano precedenti sulle piattaforme di social media Facebook e Instagram, in una sorta di “autogoverno della piattaforma”. Secondo il suo fondatore, Marck Zuckerberg, è una specie di ”corte suprema” di Facebook.
La decisione del consiglio ha anche richiesto alle forze dell’ordine di fornire uno standard minimo di dettaglio nelle richieste future e ha specificato che “L’arte è un’espressione particolarmente importante e potente di ‘Voce’, specialmente per le persone provenienti da gruppi emarginati che creano arte sulla base delle loro esperienze”.
Insomma, la decisione potrebbe aiutare i sostenitori dell’anti-censura che hanno monitorato casi simili negli Stati Uniti. Anche se, per quanto riguarda il rapper Chinx, il suo account è stato permanentemente bandito da Instagram sulla base dell’iniziale decisione di Meta. Probabilmente, però, sarà reintegrato.