La musica è in un rinascimento digitale culturale
MEI: l’appuntamento con la musica indipendente è a Faenza, l’1, 2 e 3 ottobre
Redazione | 28 settembre 2021

In un momento di ripartenza cruciale per il settore musicale, dopo un’estate in cui si è potuto tornare a godere della musica dal vivo, seppur con tutte le restrizioni del caso, torna il MEI, il Meeting delle Etichette Indipendenti, la più importante rassegna della musica indipendente italiana, con la sua ventiseiesima edizione ideata e coordinata da Giordano Sangiorgi.

Il MEI 2020 +1 prevede concerti, forum, convegni, fiere e mostre nelle principali piazze, teatri e palazzi e palchi faentini, senza dimenticarsi ovviamente dei contenuti “Extra MEI” on line, con dirette streaming e contenuti esclusivi sul sito e sulle pagine social ufficiali. Durante i suoi 26 anni di attività il MEI (con le sue edizioni ufficiali insieme alle tante edizioni speciali) ha registrato un totale di 1 milione di presenze, la partecipazione di diecimila artisti e band dal vivo, cinquemila realtà musicali coinvolte in expo e convegni e 1000 giornalisti che hanno parlato del MEI contribuendo a renderla la più importante vetrina della nuova e nuovissima musica italiana. Anche quest’anno verranno premiate le migliori realtà indie italiane grazie al circuito di AudioCoop, che rappresenta circa 200 piccole etichette discografiche indipendenti italiane, e saranno presenti i vincitori di oltre 100 festival e contest per emergenti provenienti da tutta la penisola, caso unico in Italia.

L’edizione di quest’anno è dedicata a Rino Gaetano, a 40 anni dalla sua scomparsa infatti venerdì 1° ottobre il MEI si aprirà proprio con un omaggio a Rino Gaetano, con la Rino Gaetano Band guidata dal nipote Alessandro Gaetano. Tra gli ospiti presenti all’edizione di quest’anno anche Nccp, Alessandro Gaetano, Lorenzo Kruger, Amerigo Verardi, Enrico Capuano, cmqmartina, H.E.R., VV, Giuse The Liza, Andrea Chimenti e Giovanni Lindo Ferretti. Faenza per un altro anno verrà trasformata dal MEI per tre giorni in una vera e propria città della musica con concerti, presentazioni musicali e letterarie, convegni e mostre, affiancati da una parte espositiva rivolta agli operatori della filiera musicale con l’obiettivo di sostenere la crescita e la diffusione di una cultura musicale indie ed emergente.