MONEY è una canzone che risalta la vocalità unica e cruda di Kiwanuka, che qui si cimenta anche col falsetto, che viene accompagnata dal sound upbeat della chitarra di Misch e da elementi disco beat, mixata dall’ingegnere del suono/produttore vincitore del Grammy Russel Elevado.
“Al primo ascolto, Money può sembrare una canzone sul denaro e su quanto io lo voglia e lo ami. - spiega Michael Kiwanuka - Questo perché voglio usare il denaro per incontrare persone, stare in giro con persone che ne hanno tanto. Ma ad un ascolto più attento il brano racconta in realtà di quanto il troppo amore per il denaro possa essere pericoloso.”
Tom Misch aggiunge: “Sono fan di Michael da un po’ di anni e sono quindi stato molto entusiasta di poter lavorare con lui. Durante la sessione di registrazione è stato divertente scoprire che condividiamo l’amore per la disco anni ’80 e da qui abbiamo pensato di provare a fare qualcosa che avesse proprio quel feeling. La canzone è venuta fuori molto rapidamente e mi sono divertito molto a produrla, e poi Michael ha spaccato alle voci!”.