Il PodCast di Radio Zai.net
Per ascoltare gli ultimi programmi di Radio ZAi.net ovunque tu sia sottoscrivi il podcast! In questa maniera non perderai nemmeno una puntata del tuo programma preferito.
Se non possiedi ancora un client PodCast Radio Zai.net ti consiglia uno dei seguenti podcaster freeware: [Juice] [Doppler] [BitsCast].





Cos'è e come funziona

Un podcast funziona come un abbonamento ad un periodico, utilizzando una metafora potremo dire che il supporto connesso ad internet è la cassetta postale, il client è il postino, e il fonitore di podcast è la casa editrice. L'abbonato riceve regolarmente le pubblicazioni, e può ascoltarle o vederle nella modalità e nei tempi che gli sono più congeniali.

Per ricevere un podcast sono necessari:

  • un qualsiasi supporto connesso ad internet
  • un programma client apposito
  • un abbonamento presso un fornitore di podcast (spesso gratuiti)

Il podcasting funziona grazie a un software gratuito (per esempio Juice, Doppler o BitsCast) che, a intervalli regolari, si collega a internet e controlla quali audio o video sono stati pubblicati dai siti ai quali si è abbonati: se ne trova di nuovi, li scarica. La notifica della pubblicazione di nuove edizioni avviene tramite un feed RSS (acronimo per RDF Site Summary, uno dei più popolari formati per la distribuzione di contenuti Web; è basato su XML, da cui ha ereditato la semplicità, l'estensibilità, la flessibilità.) scambiato tra il sito del produttore e il programma dell'utente.

I podcast possono essere ascoltati ogni momento poiché la copia del file, una volta scaricata automaticamente, rimane sul computer dell'abbonato. In tal modo non si rende necessaria nessuna operazione attiva da parte dell'utente. Inoltre, a differenza delle web radio in streaming, i podcast non richiedono necessariamente un collegamento ad internet durante la fase di ascolto, ma solo in fase di download: ciò permette di fruire dei podcast anche in condizioni di mobilità.


Differenze tra Podcasting e Streaming

Iscriversi ad un podcast permette all'utente di ottenere file che possono essere riprodotti anche off-line, e di disporre di una grande quantità di fonti da cui attingere. Al contrario il broadcast offre una sola trasmissione alla volta, e obbliga ad essere sintonizzati ad una determinata ora.

Qualche definizione:

  • Broadcast indica una trasmissione radio tradizionale, ascoltabile ad una determinata ora decisa dall'emittente
  • Streaming indica una risorsa ascoltabile in qualsiasi momento tramite un collegamento internet al sito dell'emittente
  • Podcasting indica una risorsa ascoltabile in qualsiasi momento, scaricata automaticamente in formato mp3 (o altro) dal sito dell'emittente

L'ascolto di audio in streaming su internet può eliminare l'obbligo di sintonizzazione in un determinato momento dato dalle trasmissioni tradizionali, ma offre comunque una sola risorsa alla volta, ed obbliga l'utente ad essere connesso ad internet durante la riproduzione del file. La capacità di ricevere automaticamente pubblicazioni da fonti multiple è proprio uno dei punti di forza che distinguono il podcasting dalle trasmissioni tradizionali, e dalle trasmissioni in streaming.

Nonostante i programmi in streaming - alla stregua delle trasmissioni radio tradizionali - possano essere più o meno facilmente registrati dal ricevente, la loro natura transitoria li distingue nettamente dai programmi podcast, che invece arrivano già in formato compresso sul proprio computer (è la stessa differenza che c'è tra ascoltare un brano alla radio e scaricarlo in mp3): questa rappresenta una diversità considerevole anche da un punto di vista legale, ed ha infatti suscitato accese polemiche.

L'uso del podcasting è nel tempo divenuto una vera e propria realtà, raggiungendo livelli di pubblico tali da indurre la stessa Apple ad inserire nel nuovo firmware dell'iPod una voce di menù dedicata al podcasting gestibile direttamente da iTunes, con oltre 3000 podcasting gratuiti. 
Anche il mondo del giornalismo, della politica, e della comunicazione si sono interessati al podcasting.

?>